Antonello Venditti sarà di scena a Salerno. Diretta su Rai Isoradio

Le piazze d’Italia si preparano: il 2016 se ne va e il 2017 si saluta a suon di musica. Anche se all’ombra di importanti misure di sicurezza. Vediamo quali saranno gli artisti e gli appuntamenti nelle principali città.

Doppietta italiana a Milano dove Mario Biondi sarà protagonista del concerto gratuito in piazza Duomo, preceduto da Annalisa Scarrone

A Mantova, in Piazza Sordello, sarà Daniele Silvestri il protagonista della notte di San Silvestro. Il concerto inizierà alle 22.30.

Un Social Countdown con musica è la proposta di Torino, piazza San Carlo: Samuel dei Subsonica, Planet Funk, Ensi, Mangaboo, i giovani Niagara e Victor Kwality per finire con il djset di Krakatoa. Il Social Countdown coinvolge tutti i cittadini che sono invitati a inviare la proprio “foto di famiglia in salotto”, a capodannoinsalotto@gmail.com: le immagini entreranno a far parte, con quelle degli artisti, del video-countdown proiettato in piazza poco prima della mezzanotte.

Irene Grandi sarà invece protagonista dello show di Capodanno a Moncalieri (Torino), in Piazza Vittorio Emanuele II:

Enrico Ruggeri è l’ospite del Capodanno a Sanremo: grande concerto gratuito in riva al mare con protagonista uno dei big della musica italiana. Ad aprire la serata, alle 22,30 circa, l’Orchestra sinfonica di Sanremo con un programma interamente dedicato alla storia del Festival: le canzoni che hanno lasciato un segno negli oltre sessant’anni della manifestazione verranno reinterpretate da alcuni dei giovani vincitori di Area Sanremo 2016.

A partire dalle 23.30 Deborah Iurato animerà la notte del 31 a Mestre, in Piazza Ferretto, mentre a Venezia è in programma uno spettacolo di fuochi d’artificio davanti la Riva degli Schiavoni.

A Bologna, in Piazza Maggiore, Il Rogo del Vecchione sarà  al centro del Capodanno 2017, accompagnato dal dj set e musica. Quest’anno i protagonisti saranno il duo Nas1 e Rou, dj che animeranno la serata di fine anno nel centro della città.

A Parma la notte di San Silvestro sarà animata da Fatboy Slim, musicista, produttore e soprattutto dj di fama internazionale. Lo show si terrà,  come di consueto, nel cortile della Pilotta.

A Rimini sarà Francesco Renga il protagonista della serata in programma in Piazzale Fellini. Dopo mezzanotte, invece, il Teatro Galli ospiterà il dj set di Skin, la leader degli Skunk Anansie che si esibirà in versione dj per l’evento Disco in cantiere. A Riccione, in Piazzale Ceccarini, saranno di scena i Dear Jack.

Lo spettacolo della Compagnia dei Folli La volta celeste e il dj set di Daddy G dei Massive Attack sono invece il programma della notte di San Silvestro di Carpi: il palco sarà allestito in Piazza dei Martiri.

A Civitanova Marche Gigi D’Alessio & Friends canteranno per raccogliere fondi a favore dei terremotati del centro Italia. Tra gli ospiti Anna Tatangelo, Loredana Berté, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergio Sylvestre e di molti altri. Lo show sarà trasmesso da Canale 5.

A Pescara, in Piazza della Rinascita, è in programma il concerto dei Negrita.

A Firenze sarà Marco Mengoni la star del concerto di Capodanno in programma a Piazzale Michelangelo. In Piazza della Signoria saranno di scena l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, e l’Orchestra Sinfonica cinese di Sichuan, composta da 75 elementi.

Per il Capodanno di Scandicci scenderanno in piazza della Resistenza Motta, Nada e A Toys Orchestra. Il Capodanno di Prato si terrà in piazza San Francesco, si ballerà fino a notte inoltrata con la Roy Paci & Aretuska. Ad Arezzo, invece, dj set di Boosta dei Subsonica.

A Roma nessun ‘concertone’ con i big nel senso più classico e non senza polemiche. La sindaca Virginia Raggi ha annunciato “un unico grande evento” che partirà alle 22 del 31, al Circo Massimo, “una festa lunga 24 ore, con circa 500 artisti”. In programma dj set, spettacoli di luce e performance acrobatiche: tra gli ospiti la compagnia francese Transe Express e i 100 Cellos. Il “testimone” passerà poi alla Festa di Roma sui ponti e lungo il Tevere che inizierà alle 3.30 del mattino. Tra i protagonisti della nottata Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Lucrezia Lante della Rovere, Ambrogio Sparagna, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Raffaele Costantino, James Hall & Worship & Praise, Giovanni Guidi e Teho Teardo.
.
A Napoli la notte del passaggio fra il 31 e l’1 si anima in piazza Plebiscito: sul palco Stadio, Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi, Valerio Jovine e Giulia Luzi. E poi “disconight” sul lungomare. A Pozzuoli, invece, il protagonista sarà Alex Britti.

Ad Amalfi il “Capodanno Amalfi 2017 #NYEAMALFI” avrà come special guest star il rapper Clementino, che si esibirà assieme al DJ salernitano Tayone.

Canzone d’autore italiana per il brindisi a Salerno: protagonista Antonello Venditti, in piazza Amendola. Ad accompagnare il cantautore, l’attrice Claudia Gerini. Diretta su Rai Isoradio

Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, Potenza diventa lo spettacolare set del Capodanno di RaiUno: appuntamento in diretta, subito dopo il messaggio a reti unificate del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con la conduzione di Amadeus e la partecipazione  di Teo Teocoli, L’anno che verrà accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno dalla piazza Mario Pagano, davanti al Teatro Stabile della città. In scaletta, fra gli altri, Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Noemi, Benji & Fede, Alex Britti, Valerio Scanu, Gazebo, Sandy Marton. Diretta anche su RadioUno Rai con Carlotta Tedeschi e John Vignola

L’ultima sorpresa per il concertone di fine anno in piazza Libertà, a Bari, è arrivata direttamente da Fedez: il rapper, che si esibirà nello show targato Radionorba insieme con J-Ax, ha annunciato la presenza dell’amico Fabio Rovazzi.

Notte dei ‘Pupi’ e della Taranta per il Capodanno di Gallipoli che vedrà sul palco l’Orchestra de La Notte della Taranta con il cantante napoletano Raiz.

A Cosenza il divo spagnolo Alvaro Soler, ormai ben conosciuto in Italia per la sua hit (Sofia) e per il ruolo di giudice a X-Factor, si esibirà in piazza Bilotti.

Capodanno con tre star a PalermoLuca Carboni e Nino D’Angelo saluteranno il 2016 il primo nella piazza del Politeama, il secondo in piazza Giulio Cesare, alla Stazione centrale. Al Politeama in programma anche il dj set di Morgan e lo show del comico palermitano Roberto Lipari.

Catania ha invece scelto di giocare in casa: l’ospite d’onore della serata del 31 sarà infatti Carmen Consoli. Insieme a lei l’Orchestra Popolare della Taranta, danzatori salentini (Anna Donadei, Laura Boccadamo, Stella Temperanza, Moira Cappilli) e il direttore artistico Daniele Duranti, che accompagnerà la Cantantessa alla chitarra.

Dalle 23, Simone Cristicchi, Officina Zoè e Baba Sissoko si esibiranno in Piazza Duomo a Messina. La festa proseguirà poi con il sound della dj messinese Miss Kate.

A Erice, in Sicilia, nel borgo medievale (piazza della Loggia) a cantare sarà Jaka e la sua band, nella città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2018.

In Sardegna, Max Gazzè sarà di scena a Castelsardo, mentre Ron e la sua band si esibiranno a La Maddalena. A Sassari la notte sarà animata da Raphael Gualazzi, mentre a Cagliari verrà confermata la scelta del Capodanno diffuso, con musiche per tutti i gusti in diversi spazi cittadini.