Sono stati assegnati a Zurigo i FIFA Football Awards 2016, riconoscimenti per le imprese calcistiche più importanti della passata stagione. E il premio per il miglior allenatore non poteva che andare a Claudio Ranieri dopo la leggendaria impresa con il suo Leicester.

“Ringrazio la mia famiglia, i tifosi e i miei giocatori, abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Sono pazzo di felicità”. Le prime parole nel giorno che vale una carriera, sono di gioia mista a gratitudine per gli altri. Va a Claudio Ranieri, dunque, il ‘Best Fifa Mens Coach’, il premio attribuito dalla Fifa al miglior allenatore del 2016. Il 65enne tecnico romano ha sconfitto la concorrenza di Fernando Santos (alla guida del Portogallo campione d’Europa) e Zinedine Zidane (al primo anno in panchina con una big, ma già capace di alzare una Champions League con il Real Madrid). I votanti hanno premiato il prodigio di Ranieri, che ha guidato il Leicester ad un trionfo in Premier League talmente sorprendente che i bookmakers britannici, solitamente molto attenti a questi ragionamenti, lo quotavano alla stessa stregua dell’esistenza del mostro di Loch Ness. A premiare Ranieri è stato Diego Armando Maradona, nel giorno del suo grande riavvicinamento alla Fifa: “Più facile giocare che allenare, per me era come dormire o respirare, ma allenare è davvero complicato”, ha detto l’ex fuoriclasse argentino, quasi a voler dare ulteriore sottolineatura al peso specifico del premio.

Fifa Football Awards Cristiano Ronaldo (Real Madrid)

Fifa Puskas Award 2016, premio per il gol più bello Mohd Faiz Subri, giocatore del Penang

FifPro World 11, la miglior formazione del 2016. Cinque giocatori del Real Madrid, quattro del Barcellona più uno (Dani Alves ora alla Juve, ndr) e Manuel Neuer del Bayern Monaco, per la seguente formazione: Neuer; Dani Alves, Pique, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Kroos, Iniesta; Messi, Suarez, Ronaldo.

Premio Fair Play Va all’Atletico Nacional Medellin

Best Fifa Women’s Coach Va a Silvia Neid, ct della Germania che ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Rio 2016. Tra le giocatrici, vince statunitense Carli Lloyd

Fan Award Va alle tifoserie di Borussia Dortmund e Liverpool