Da lunedì 8 maggio, alle ore 23.35, su Rai Gulp andrà in onda “Missione Spazio”. Il programma, in onda dal lunedì al sabato, ha la finalità di raccontare la storia dello spazio europeo e tricolore attraverso le voci degli astronauti italiani che l’hanno vissuta in prima persona. Un viaggio alla scoperta di come, nel corso di questi anni, sia cambiato l’approccio allo spazio e alla ricerca durante le missioni che si sono susseguite, ma sempre con uno sguardo attento a quelle che sono le curiosità di ognuno di noi, dalla qualità del cibo fino alle condizioni di vita in orbita.

Le puntate saranno dedicate ognuna a un argomento differente: selezione, addestramento alla missione, assegnazione e partenza, vita quotidiana a bordo, cibo, la terra vista dallo spazio, il rientro. Con l’ausilio di immagini, sia di repertorio sia registrate, e attraverso le interviste ai grandi protagonisti si racconta quindi la storia dell’avventura spaziale italiana. Agli astronauti è inoltre demandato anche il ruolo di “fil rouge” come voci narranti che accompagnano le diverse fasi del percorso. Le preziose immagini che illustrano il racconto sono fornite dall’ archivio dell’Agenzia Spaziale Europea, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Aeronautica Militare, mentre di volta in volta le interviste narrano dei momenti più significativi e rilevanti per i protagonisti intervistati.

I 7 astronauti protagonisti sono Franco Malerba, Umberto Guidoni, Maurizio Cheli, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.