Cara Simona, eccoti le risposte delle Foxy Ladies

Foxy Ladies, cosa vi piace fare nella vita?
Oltre alla musica, siamo tutte e tre appassionate di cinema e film. Dal genere cult alla commedia fino a quello più impegnato, guardiamo di tutto anche se quello preferito è “supereroi”. Poi Federica ama la fotografia, Sara dipinge e predilige qualsiasi cosa che tiri fuori la sua creatività, Ambra ama dilettarsi in cucina preparando i cibi più particolari.
Cosa amate? Amiamo la natura, le belle emozioni e ridere! Ogni occasione è buona per fare dell’umorismo e per sdrammatizzare.
Cosa odiate? Non odiamo nulla ma disdegnamo la mancanza di rispetto, di tatto e la violenza in ogni sua forma. Il nostro motto è davvero “peace&love” e ci impegnamo per metterlo in pratica ogni giorno.

Quali sono i componenti del gruppo?
Siamo noi tre sorelle Federica, Ambra e Sara. Assieme a noi hanno suonato moltissimi musicisti di alto livello e tuttora condividiamo il palco con diverse formazioni.
Cosa amare del mattino?
La cosa più amara del mattino è svegliarsi qualche minuto prima della sveglia. Diteci che non fa arrabbiare anche voi questa cosa! Poi si prende un bel caffè, spupazziamo i nostri animali e la giornata prende subito un’altra piega.

Cosa odiare? Vedi sopra

Cosa odiate in generale? Violenza, discriminazioni e corruzioni. Siamo sempre politically correct e facciamo fatica a concepire un mondo corrotto e poco amorevole.

Cosa vi piace fare in generale? Vedi sopra

Raccontateci il vostro progetto.
Il nostro progetto nasce fra le mura di casa, in quanto, grazie a nostro padre che cantava e suonava, abbiamo sempre respirato aria di musica fin da piccole. Desiderare di cantare è stata una cosa molto naturale per tutte e tre. Abbiamo creato il nostro gruppo per unire le nostre voci e per portare sul palco il nostro amore per la musica Black. Il soul, il gospel e il blues sono presenti più o meno evidentemente in tutta la nostra musica ed emergono dal modo in cui usiamo le nostre voci. Ora, dopo molti anni di concerti dedicati alle cover soul e gospel, abbiamo deciso di scrivere le nostre canzoni e farle conoscere al pubblico italiano.

E il disco? Il nostro disco RADIOFOXY IN FM è un omaggio al mondo della radio e rappresenta la playlist ideale di noi Foxy Ladies. In molti brani il soul incontra il pop, il funky e il rhythm’n’blues con molta nonchalance, mentre in alcuni brani il testo e la melodia si intrecciano come nelle canzoni cantautoriali di sempre. I dieci brani del disco rappresentano le personalità di tutte e tre e lanciano un messaggio molto importante: qualsiasi cosa accada, tira fuori il meglio di te, amati e sorridi.

Cosa vi piace della musica?
ci piace molto il ritmo! Lo sentiamo subito scorrere dentro di noi e ci coinvolge come un treno in corsa. Amiamo vedere anche le belle performance live ed imparare dai grandi artisti del passato.

Che musica preferite? La Black Music senza dubbio però anche il pop di qualità.

Che musica portare dietro un isola deserta?
Musica rilassante e musica energetica senza dubbio. Sakamoto e Bruno Mars!
Dove suonerete? Suoneremo in molte città italiane, prima fra le quali Milano il 21 giugno alla Festa della Musica.
Ultima domanda: i vostri prossimi progetti.
nei progetti futuri abbiamo anche la collaborazione con dei gruppi jazz, per cui ci cimenteremo in un nuovo repertorio ad hoc; e poi il nostro Xmas Cd che realizzeremo a partire dall’autunno.