Domani quarto giorno alla 23.a edizione di “Le vie del Cinema”, la rassegna di cinema restaurato che si svolge a Narni (TR) ed è organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e, per la prima volta, della Editori Laterza. Gli eventi sono tutti a ingresso libero.

Domani, giovedì 6 luglio, nella lezione di storia che si terrà nel pomeriggio dal titolo “Abbiamo visto la Madonna. Fatima e altro”, Andrea Nicolotti (docente di Storia del cristianesimo all’Università di Torino) analizza il rapporto fra storia, religione e misticismo, partendo dalle famose “apparizioni” della Madonna di Fatima iniziate nel maggio del 1917.
La sera sarà proiettato il film Cronache di poveri amanti, del 1954, di Carlo Lizzani: dal famoso romanzo di Vasco Pratolini, un’immersione nella Firenze proletaria degli anni ’20 segnata dall’inizio e dall’ascesa del fascismo. Con un giovanissimo Giuliano Montaldo in veste di attore, che ricorderà questa sua avventura giovanile al pubblico. Per la rassegna dei film restaurati della Disney sarà proposto Pomi d’ottone e manici di scopa (1971).

A seguire trovate il comunicato stampa sul programma di domani 6 luglio e, in allegato, la cartella stampa con il programma completo del festival.