Nella Sala Nassirya di Palazzo Madama, si è tenuta pggi una conferenza con il presidente del gruppo Zanda, Rosa Maria Di Giorgi, Elena Ferrara e Gianpiero dalla Zuanna. Sarà presente ministra Finocchiaro

Oggi, mercoledì 8 novembre, in Sala Nassirya a Palazzo Madama alle ore 13, i senatori del Partito democratico Rosa Maria Di Giorgi, Elena Ferrara, Gianpiero dalla Zuanna insieme al presidente del gruppo Pd al Senato Luigi Zanda e al professore ed ex parlamentare Massimo Livi Bacci hanno presentato l’e-book “Ius Soli e Ius Culturae: un dibattito sulla cittadinanza dei giovani migranti”, edito dalla rivista online Neodemos. Sarà presente la ministra Anna Finocchiaro.
“Il volume raccoglie le riflessioni di dieci studiosi sul disegno di legge n. 2092, detto in modo fuorviante dello ‘ius soli’ – sottolinea il senatore Dalla Zuanna promotore dell’iniziativa – in discussione al Senato. La legge viene incontro alle aspettative di un gran numero di famiglie e di giovani e giovanissimi, che vivono in Italia con l’intenzione di continuare a viverci e di farne la loro patria adottiva”.
Il tema dell’e-book si integra con altre iniziative di Neodemos, come l’e-book “Politica e popolazione”, pubblicato all’inizio di ottobre e il convegno che si terrà a Firenze il 24 novembre “Verso la metà del secolo: un’Italia più piccola?”.