201∞ ROMA ILLUMINA L’INFINITO inaugurerà la lunga notte de La Festa di Roma di Roma ideata e promossa da Roma Capitale trasformando uno dei luoghi piu’ suggestivi della città , il Circo Massimo, in un grande palcoscenico dinamico e coinvolgente in cui tra arte e musica, il mondo classico incontrerà la modernità attraverso un viaggio virtuale tra set aerei, luci da sogno, fuochi, cavalli sospesi in cielo e tanta buona energia.
L’evento vedra’ protagonisti gli artisti de La Fura dels Baus, una gigante marionetta semovente mitologica, la musica dei dj di Dimensione Suono Roma ed ancora altre sorprese musicali e ospiti sul palco.

Si parte la sera del 31 dicembre 2017 al Circo Massimo con il grande evento internazionale 201∞ ROMA ILLUMINA L’INFINITO, concepito dalle Società Immagina e Osservatorio con Giokat srl, ideato con la supervisione del set e event designer Filippo Rocca che racconta “l’idea dell’evento è quella di voler regalare a Roma un importante palcoscenico naturale, quello del Circo Massimo che si trasformerà per una notte in una grande macchina scenica caratterizzata da più set che dalla terra al cielo conterranno soprese artistiche”.
Il progetto è totalmente autofinanziato attraverso sponsor privati, tra cui VISION DISTRIBUTION, DSR, AUTOVIA, FILMAURO, MEDUSA, PARCO LEONARDO.
Autori Luca Ossicini, Maria Cristina Cecilia, Stefano Mannucci.
Il progetto è stato selezionato tramite l’Avviso pubblico del Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale LA FESTA DI ROMA in occasione del Capodanno 2018 e finalizzato alla ricerca del soggetto organizzatore di un evento nell’area del Circo Massimo con attribuzione di vantaggi economici indiretti a sostegno.

Dedicato ad un pubblico di tutte le età, l’evento ha l’intento di valorizzare forme espressive uniche nel suo genere ed interdisciplinari offrendo un programma variegato e dinamico contemplando una varietà di forme espressive e a valorizzare un importante area della città, quella del Circo Massimo che per la prima volta, diventa un grande palco naturale a cielo aperto dove l’allestimento prenderà totalmente la forma del suo contenitore per ospitare il magnifico spettacolo fatto di reti umane, giganti che camminano fra la gente, cavalli sospesi dal cielo.
Punto centrale dell’evento La Fura dels Baus, senza dubbio una delle compagnie che per prime ha sperimentato la multidisciplinarietà. Guidata da sei registi, utilizza da oltre vent’anni simboli per evocare un sentimento o un’emozione da una prospettiva visiva di grande scala. Regista e coreografo di questo spettacolo è Pera Tantiñá.
La compagnia catalana, attiva sulla scena mondiale dal 1979, dara’ vita ad una performance all’aperto che coinvolgerà l’intera città di Roma. Uno spettacolo internazionale e romano perché degli oltre 120 protagonisti coinvolti fra attori, danzatori e figuranti, ben 90 saranno giovani performers volontari romani.
Nello specifico si cercano 90 volontari maggiorenni che siano disposti ad esibirsi in una performance aerea. Non e’ necessario essere acrobati o performer, ma si deve avere talento per le arti performative.
Quello de La Fura dels Baus è un tipo di teatro multidisciplinare e adrenalinico per ATTORI, DANZATORI,ACROBATI,ARTISTI DI STRADA, GIOCOLIERI.

I partecipanti devono avere i seguenti requisiti:

PREPARAZIONE ATLETICA di base unita ad una buona MUSICALITÀ, COORDINAZIONE, SENSIBILITÀ, SENSO ARTISTICO e una bella dose di CORAGGIO perché sfideranno altezze vertiginose.
VERSATILI, COINVOLGENTI, con PASSIONE tale da scatenare energia pura.

ATTORI: perché è uno spettacolo magico, poetico, quindi occorre avere una buona dose di sensibilità nel muovere il corpo.
L’ETA’ dei partecipanti deve essere compresa tra i 18 e i 40 anni con buona preparazione fisica e si deve avere un peso che non superi gli 80 kg (per motivi tecnici) e non avere paura dell’altezza in quanto la maggior parte della performance sarà aerea, ma ci saranno anche esibizioni a terra.

Le persone scelte saranno i veri protagonisti della performance.

Come aderire:
inviando una email entro il 20 dicembre all’indirizzo capodannoroma18@gmail.com indicando in oggetto
‘CANDIDATURA SELEZIONI 201∞ ROMA ILLUMINA L’INFINITO’

Mediapartner dell’evento e’ Dimensione Suono Roma che con animazione e dj set darà il benvenuto al pubblico sia prima della performance de La Fura dels Baus che dopo la mezzanotte, con musica, gadget e video proiezioni.
Dimensione Suono Roma Opening Party si svolgera’ nella prima parte alle 21.30 con La Sveglia dei Gladiatori Live, con Geppo e Ignazio Failla protagonisti tutte le mattina dalle dalle 6 alle 9 de “La Sveglia dei Gladiatori” , il celebre programma di Dimensione Suono Roma. Dopo la mezzanotte VJ SET “Dimensione Suono Roma Special Party”, con Ignazio Failla e dj mauro Zavadava Mandolesi. Guest: vj Giandomenico Pallotta.