Fino al 21 Dicembre 2017 CAPPELLA ORSINI LAB, via Grotta Pinta, 21 Roma
Curatrice ed Ufficio Stampa Olympia Dotti
Comunicazione e P.R. Paola Antonia Quaquarelli
Da un’ Intervista all’Artista Fabio Pellicano: Animalmente è una mostra dedicata agli animali da proteggere che ci sono durante i miei viaggi in Africa ed in Oriente. Queste creature appartengono alle specie tra le più minacciate di estinzione del pianeta. Icone di un mondo che sta scomparendo a causa della deforestazione, del bracconaggio e della continua pressione umana con conseguente perdita dell’ Habitat.

Per questa esposizione ho scelto l’utilizzo sia della pittura che della fotografia come mezzi espressivi. La fotografia mi permette di ritrarre gli animali direttamente nel “vivo del loro ambiente naturale”. Non utilizzo potenti teleobiettivi come d’uso nella “fotografia naturalistica” ma cerco piuttosto di avvicinarmi a queste splendide creature per avere con loro una sorta di dialogo, cogliendo magari uno sguardo o un comportamento. A volte tutto ciò è anche rischioso, soprattutto per gli “animali feroci” anche se lavoro in sicurezza, ma tutto ciò è necessario per potere raccontare il loro modo di vivere e sentirmi parte della loro vita. La pittura mi fornisce invece quella dimensione spazio temporale che mi permette di immedesimarmi nel soggetto, di approfondirne anatomia e dettagli, conoscerne e studiarne le forme, prendendo contatto con ”l’ essenza dell’animale“, giocando con la potenza della definizione del colore e della luce.

La mia speranza è che queste opere esposte possano sensibilizzarci ad avere un comportamento più responsabile nei confronti della natura e promuovere delle opportunità per la salvaguardia di queste creature considerandole non come un oggetto di curiosità od esotismo ma come dei veri e propri individui specchio della nostra esistenza. Queste le parole di Olympia Dotti.

“ANIMALMENTE”, fa parte della rassegna “SGUARDO FELINO” che si svolge alla CAPPELLA ORSINI LAB Dal 5 Dicembre 2017 al 28 Gennaio 2018, Fabio Pellicano con le sue Opere Fotografiche o Quadri ad Olio di “Grandi Felini” sarà presente anche alla Successiva Mostra, questa Volta Collettiva, dal 22 Dic. 2017 al 28 Genn. 2018 dal Titolo “FELINOTECA”
“ANIMALMENTE”, CAPPELLA ORSINI LAB ed il M.I.A.F Sostengono anche Grazie al Vostro contributo il “PROGETTO” di CAT-THERAPY per Bambini AFFETTI DA AUTISMO.
Biografia di Fabio Pellicano Fabio Pellicano è un pittore e fotografo nato a Roma nel 1965. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero. Da sempre appassionato di natura e personalmente impegnato in cause per la salvaguardia dell’Ambiente collabora con il W.W.F. WORLD WILDLIFE FUND, Expedition MED, creando una linea di abbigliamento SAVE THE SEA dedicata alle creature del mare, è Membro ARTISTS FOR CONSERVATION e più recentemente sostiene le “Missions” del M.I.A.F. MUSEO ITALIANO ARTE FELINA www.miaf.info – Fabio Pellicano vive e lavora a Bruxelles.