Il Natale è alle porte ed ogni italiano si appresta a celebrarlo nel modo che ritiene più opportuno.
Oggi, però, porremmo l’accento su questa festività religiosa ed i vari appuntamenti che terrà il santo padre con i fedeli.
Il Natale è la seconda festa più importante per i Cristiani, subito dopo la Pasqua.
Siccome però prevede un periodo di festività molto lungo per i fedeli è divenuto momento anche di viaggi e pellegrinaggi, oltre che di innumerevoli regali.
Il Natale segna la nascita di Gesù Cristo e ha dei giorni che possono variare tra le varie comunità cristiane.
Infatti, diversamente da quanto pensano in molti, non tutti celebrano il Natale il 25 dicembre, in quanto c’è una grandissima differenza tra le chiese cristiano occidentali e greco -ortodosse, rispetto a quelle ortodosse-orientali e ortodosse- slave.
Infatti le prime festeggiano il Natale il 25 dicembre, mentre le seconde il 6 gennaio.
Ora passiamo ai vari appuntamenti del Santo Padre per tutti i fedeli interessati a seguirlo.
Domenica 24 dicembre il Santo Padre alle 12 terrà la consueta messa dell’Angelus presso la Città del Vaticano, mentre la sera alle 21:3° del medesimo giorno celebrerà La messa del Santo Natale sempre nella Città del Vaticano.
Il giorno di Natale alle 12:00 ci sarà la Benedizione Urbi et Orbi, che da sempre ha avuto il proprio fascino, sempre presso la Città del Vaticano.
Il 26 si terrà il semplice Angelus alla Città del Vaticano nelle ore 12:00.
Il 27 dicembre si terrà alle ore 10:00 l’Udienza Generale, sempre nella Città del Vaticano.
Il 31 dicembre il Santo Padre sarà impegnato in un duplice appuntamento: alle 12:00 il solito appuntamento con il consueto Angelus, mentre verso le 17:00 ci sarà “Primi Vespri et Deum”- Maria Santissima Madre di Dio, che sarà un ringraziamento per l’anno passato, che si terrà a Città del Vaticano.
Inizierà il nuovo anno con la Santa messa del Primo, successivamente si terrà la bellissima Messa dell’Epifania, con tutte le ritualità che comporta, dovute soprattutto all’arrivo dei Re Magi, ovviamente il 6 gennaio.
Si chiuderanno domenica 7 le festività con il Battesimo di alcuni bambini.
Tutte queste celebrità si terranno a Città del Vaticano.