E’ il M° Vincenzo Presta, direttore dell’orchestra al Festival di Sanremo 2018 e co-arrangiatore del brano di Diodato e Roy Paci “Adesso”, che sarà sul podio anche questa sera con ospite il rapper Ghemon e domani per la serata finale.

Per Presta non è la prima volta al Teatro Ariston… Sempre con Roy Paci era presente anche nell’edizione 2015, ma solo in veste di arrangiatore.

Vorrei richiedere un’intervista o la pubblicazione del comunicato.
Ringrazio, Giorgia Mileto

***

Il M° Presta, giovanissimo, pugliese, si diploma in clarinetto nel 1992 presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Avvicinatosi al jazz, estende le sue conoscenze su questo linguaggio approfondendo lo studio del saxofono con Maurizio GIAMMARCO e Rosario GIULIANI, armonia e arrangiamento con Davide SANTORSOLA e Luigi GIANNATEMPO, si diploma in Musica Jazz nel 1998 e consegue nel 2007 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari il Diploma Accademico di II livello in “Discipline Musicali-Corso di Musica Jazz” sotto la guida di Roberto OTTAVIANO.

Nel corso degli anni si è esibito in varie formazioni in Italia e all’estero (Svizzera, Belgio, Giappone) e ha avuto la possibilità di collaborare, come strumentista e arrangiatore, con artisti come Fabrizio BOSSO, Paolo DI SABATINO, Bebo FERRA, Paolo FRESU, Tom KENNEDY, Ralph ALESSI, GeGé TELESFORO, Roy PACI, Fabio MORGERA, Kelly JOYCE, Anne DUCROS, JAZZ STUDIO Orchestra, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Vince MENDOZA, Niccolò FABI, Daniele SILVESTRI, Moni OVADIA, DIODATO, Hindi ZARA.

Nel 2012/13 ha affiancato il M° Angelo NIGRO nel programma radiofonico di RADIO2 “Per favore, parlate al conducente” condotto da Flavio INSINNA e come orchestrale ha partecipato a trasmissioni televisive RAI (Telethon, Affari Tuoi, Il grande Match).

Dirige Antonella RUGGIERO nel 2017 con la Saint Louis Pop Orchestra in concerto al Teatro Eliseo di Roma.

Docente di Arrangiamento, Armonia, Storia delle Forme e Sax al Saint Louis College of Music di Roma e sassofono jazz al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, attualmente è in tournée con Flavio INSINNA con lo spettacolo teatrale “La macchina della felicità”.