Roma, 19 febbraio 2018 – Vivere un’esperienza di studio o di lavoro all’estero è il sogno di molti ragazzi ma non sempre è facile conoscere le diverse opportunità formative e professionali e scegliere il paese più adatto alle proprie esigenze. Ora sarà più semplice orientarsi grazie a “Let’s Go”, il nuovo ciclo di incontri in partenza mercoledì 21 febbraio con un focus sulla Cina, promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e realizzato dal Servizio Informagiovani con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Gli appuntamenti proseguiranno fino a novembre con Germania (19 marzo), Spagna (19 aprile), Francia (16 maggio), USA (13 giugno), Canada (19 settembre), Svezia (10 ottobre) e Gran Bretagna (15 novembre).

I seminari sono realizzati in collaborazione con le Ambasciate in Italia e gli Istituti di Cultura dei paesi stranieri e hanno l’obiettivo di fornire informazioni chiare, pratiche e certificate presentando il sistema di istruzione universitario, le modalità di accesso e le possibilità di ottenere borse di studio, il tutto per poter affrontare in autonomia un’esperienza all’estero e sfruttare al meglio le proprie competenze.

Oltre alla formazione vengono fornite informazioni utili anche su aspetti burocratici come le iscrizioni a servizi locali per il lavoro o le procedure per richiedere eventuali visti di ingresso. Sono presentati inoltre i programmi speciali dedicati ai giovani italiani frutto di accordi tra i diversi governi.

Infine vengono forniti alcuni consigli per cercare un alloggio o informazioni utili sugli aspetti linguistici, gli usi e la vita culturale. Ad ogni appuntamento partecipano anche ragazzi che hanno già realizzato un’esperienza di mobilità in quel paese e che possono fornire consigli e suggerimenti basati sulla propria esperienza diretta.

Il primo appuntamento – mercoledì 21 febbraio dalle 16 alle 18 nella Sala del Carroccio in Campidoglio – sarà con “Let’s go China!”, dove si presenterà il sistema universitario, il mercato del lavoro e lo stile di vita cinese.

“Con Let’s Go China diamo il via ad un interessante ciclo di seminari dedicati alla mobilità dei giovani all’estero. Iniziativa realizzata dal Servizio Informagiovani Roma Capitale nata per offrire ai ragazzi informazioni chiare e dirette per poter affrontare un’esperienza all’estero in autonomia e consapevolezza. Dagli aspetti più pratici, come la ricerca di un alloggio, ai più burocratici, come la richiesta di un visto, presentare una panoramica su quegli elementi fondamentali per pianificare tale esperienza può invogliare molti giovani a farla. Roma Capitale vuole, così, offrire un aiuto fattivo ai giovani trasmettendo idee per esperienze di vita e lavorative che possano dar loro prospettive per un futuro migliore”, afferma l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Mercoledì 21 febbraio dalle 16 alle 18

Sala del Carroccio, Campidoglio

“Let’s go China!”

Daniele Frongia, Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi eventi

Francesca Jacobone, Presidente Zetema Progetto Cultura
Presentazione del Servizio Informagiovani

Davide Ambroselli, Direttore dell’Istituto per la Cultura Cinese

Cristiano Zagari, Rapporti con gli Enti Locali, le Regioni, lo Stato e l’Unione Europea della Regione Lazio

Ivan Cardillo, Professore alla Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan
Il sistema universitario in Cina

Ettore Sequi, Ambasciatore Italiano presso la Repubblica Popolare Cinese – diretta Skype
Il mercato del lavoro in Cina

Zhang Aishan, Capo Ufficio Stampa dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Aspetti culturali e stile di vita

Federico D’Alessio
Testimonianza della propria esperienza di viaggio in Cina

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

19 marzo | “Let’s go Germany!”

Oltre ai temi della formazione universitaria e del mercato del lavoro sarà presentato il progetto Ciao-Tschau | Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi dedicato agli scambi tra giovani italiani e tedeschi attraverso la promozione di diverse opportunità

19 aprile |“Let’s go Spain!”

Studiare e lavorare in Spagna, possibilità e percorsi

16 maggio | “Let’s go France!”

Per la Francia, oltre la consueta analisi su formazione universitaria e del mercato del lavoro, con possibilità di stage e tirocini, sarà affrontata la cooperazione universitaria italo-francese che si fonda su un determinato accordo tra i due paesi.

13 giugno | “Let’s go USA!”

Per gli USA saranno presentate le Borse di studio Fulbright per progetti di studio, ricerca e insegnamento nelle università statunitensi. Interverrà direttamente la Fullbrigth Italy Commission

19 settembre | “Let’s go Canada!

Sarò presentato il programma International Experience Canada frutto di specifici accordi bilaterali, che incentiva lo scambio tra giovani di paesi diversi, permettendo di vivere e lavorare in Canada

10 ottobre |“Let’s go Sweden!”

Presentazione delle sistema formativo e professionale in Svezia. In particolare sul sistema universitario, considerato uno tra i migliori del mondo, si sottolineerà che l’accesso per gli studenti provenienti dai paesi europei è gratuito

15 novembre |“Let’s go Britain!”

Per il Regno Unito, oltre alle modalità di accesso alla formazione e al mercato del lavoro, si affronterà l’importanza delle certificazioni di lingua inglese per lo studio e la carriera, che sono fondamentali perché facilitano la mobilità in ogni altro paese del mondo e non solo in UK, e sono spesso determinanti in molti contesti lavorativi.

INFO

SERVIZIO INFORMAGIOVANI DI ROMA CAPITALE

Si rivolge ai giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni

e nasce allo scopo di orientare e informare, diffondere le opportunità,

ampliare le possibilità di scelta dei ragazzi.

Si trova negli spazi de

La Pelanda

Piazza Orazio Giustiniani, 4

È aperto da lunedì a venerdì 10.00 – 18.00, sabato 10.00 – 14.00

Tel. 06.82077445 – 446 – 447
Mail centro@informagiovaniroma.it

Web www.informagiovaniroma.it

Gli appuntamenti del ciclo LET’S GO

Si terranno alle ore 16 nella Sala del Carroccio in Campidoglio