SUPER! A CARTOONS ON THE BAY 2018

Super!, il canale DTT di De Agostini Editore in joint venture con Viacom International Media Networks Italia, sarΓ  presente anche quest’anno a Cartoons on the Bay 2018 a Torino.

Il canale Super! all’interno del suo palinsesto ospita quotidianamente moltissima musica contenuta nei programmi e nelle live action del canale e sul sito supertv.it ha un cliccatissimo web magazine musicale ricco di interviste agli artisti piu’ amati dai ragazzi.

PoichΓ© la musica Γ¨ uno dei temi centrali del canale, durante questa edizione di Cartoons on the bay presenterΓ  la ricerca condotta dall’Osservatorio di Ricerche Tips dal titolo β€œLa musica Γ¨ cambiata: Musical.ly revolution” sul rapporto tra i ragazzi e la musica, analizzando in particolare la relazione con le nuove piattaforme usate dai giovani e i nuovi modelli di fruizione.

Tra le evidenze emerse dalla ricerca, si segnala che il 64% del campione intervistato afferma che Musical.ly ha portato un cambiamento nelle logiche di fruizione della musica e che rappresenta allegria, coinvolgimento entusiasmo e felicitΓ . I muser piΓΉ amati dai ragazzi risultano essere Jenny De Nucci,Iris Ferrari, Elisa Maino e Luciano Spinelli. Emerge anche come evidenza quanto la musica sia fruita in una dimensione di gioco (il 69% del totale campione rileva questo dato) e come le canzoni siano percepite β€œpiΓΉ belle” Β se ascoltate su Musical.ly. Per la maggior parte delle ragazze intervistate, Musical.ly Γ¨ divertimento, creazione del video senza l’ansia della condivisione, una democrazia del talento ed espressione della creativitΓ . Per i ragazzi Γ¨ anche un modo per affermare la propria personalitΓ , avere visibilitΓ  sulla rete, ricevere approvazione dagli amici.

Il 55% del campione afferma anche che condivide i video sulla piattaforma per divertimento mentre il 39% perchΓ© ama ricevere i like.

Presente al festival per Super! ci sarΓ  proprio Jenny De Nucciche sarΓ  protagonista di uno speciale in onda su Super! sabato 21 aprile alle ore 14.10 dal titolo β€œSuper! Jenny De Nucci – Jenny not Jennyfer”, in cui la muser racconterΓ  la sua vita e farΓ  conoscere al pubblico la sua famiglia, i suoi amici e il suo fidanzato in maniera inedita e giocosa. Guest dello speciale saranno altri due amati protagonisti del web: il boyfriend Tancredi, che ha piΓΉ di 400.000 seguaci su Instagram e il migliore amico Marco Del Torchio che ha quasi 100.000 followers.

β€œLa Musica Γ¨ cambiata. Musical-ly R-Evolution!”

Studio quali-quantitativo.

Rilevazione su 150 bambini e ragazzi di etΓ  compresa tra gli 8 e i 14 anni in tutta Italia.

Lo studio quantitativo preceduto da una fase qualitativa, ha analizzato le opinioni della Generazione Z rispetto al cambiamento intervenuto nelle logiche di fruizione della musica con l’avvento di Musical.ly, un’applicazione made in China che ha raggiunto nel 2017 il suo massimo apice.

Musical.ly ha un pubblico tendenzialmente piΓΉ femminile e l’utilizzo comincia ben prima dei 12 anni.

In che senso la Musica Γ¨ cambiata?

Il 60% del nostro campione afferma che Musical.ly ha portato un cambiamento nelle logiche di fruizione della musica: sia nell’utilizzo del cellulare come piattaforma β€œunica” di ascolto (80% del campione), sia per il fatto che ora la musica piΓΉ che ascoltarla, la si guarda, la si imita, ma soprattutto la si crea, plasma e reinterpreta sulla base della propria vena creativa (il 60% del campione usa per i video di Musical.ly filtri ed effetti speciali che accelerano o diminuiscono il ritmo, modificano la voce del pezzo originale, …).

Il 52% del campione apprezza e usa Musical.ly proprio perchΓ© permette di soddisfare il bisogno di modificare il pezzo originale esprimendo la propria creativitΓ  (nella scelta dei filtri, nella gestualitΓ  specifica, negli effetti speciali, nel look).

I ragazzi esprimono verso la musica mediata da Musical.ly un atteggiamento piΓΉ attivo e meno passivo: la musica su Musical.ly viene scelta oltre che in base a gusti personali anche rispetto ad una valutazione del suo ritmo e/o della sua ballabilitΓ .

Si gioca con la musica (un dato rilevato sul 69% del totale campione) dunque!

E in questo modo il pezzo diventa β€œpiΓΉ bello” se lo si ascolta su Musical.ly, diventa β€œanche un po’ tuo”.

Cosa rappresenta Musical.ly per la Generazione Z?

E’ una modalitΓ  per esprimere la propria creativitΓ , ma anche le proprie emozioni: per il 64% Γ¨ ALLEGRIA e COINVOLGIMENTO, ENTUSIASMO E FELICITA’ (44%).

E’ anche un modo per esprimere la propria tristezza o per sfogarsi quando si Γ¨ arrabbiati.

La creativitΓ  e l’esercizio (β€œbisogna ripetere i gesti tante volte cosΓ¬ poi il video viene meglio”) si configurano come delle risorse naturali che i ragazzi mettono in campo per divertirsi attraverso l’utilizzo della App.

Per le ragazze Musical.ly Γ¨ divertimento, creazione di video senza l’ansia della condivisione, democrazia del talento ed espressione della creativitΓ .

Per i ragazzi Γ¨ anche un modo per affermare la propria personalitΓ , avere visibilitΓ  sulla rete, ricevere approvazione dagli amici.

Imitare scene di film famosi rende i maschi piΓΉ sicuri nell’utilizzo dello strumento, mentre le ragazze tendono un po’ di piΓΉ a imitare i Musers famosi (il 69% riproduce i tormentoni del momento eseguiti dalle Musers/ dai Musers di riferimento).

Ma quanto mi like?

Se la ricerca evidenzia che il 55% del campione condivide i video su Musical.ly essenzialmente per divertirsi, Γ¨ anche vero che il 39% condivide perchΓ© ama ricevere i like.

E se i like non arrivano? Β La Generazione Z attesta una buona capacitΓ  di resilienza: il 48% se non riceve like β€œci resta male, ma ci riprova” (solo il 6% risponde di provare tristezza abbandonando Musical.ly).

I ragazzi affermano che condividono Β i Β video per mostrare i loro β€œmiglioramenti” e la propria bravura nell’apprendere gestualitΓ  e trucchi (le inquadrature di effetto, gli effetti speciali, …), e il 39% del campione (dato piΓΉ forte tra i bambini nella fascia 8-10 anni) vorrebbe diventare popolare Β come i Musers piΓΉ famosi del web!

I Musers per loro

Il 43% del campione dichiara di avere uno o piΓΉ Musers famosi come β€œmodello” (per lo stile, per il look, per la gestualitΓ , per la vena creativa, per la simpatia …).

Tra i nomi piΓΉ popolari spiccano Iris Ferrari, Jenni De Nucci, Elisa Maino e tanti altri, tutti nel cuore dei ragazzi per la loro capacitΓ  di interpretare i bisogni esibitivi del target (l’essere divertente come Jenni De Nucci, precisa nella gestualitΓ  come Elisa Maino o rassicurante come Iris Ferrari).

Nella lista non mancano i ragazzi, come Marco Celucci e Β Luciano Spinelli molto citati dal nostro campione, anche se emerge da parte degli intervistati maschi una certa ritrosia a dichiarare l’utilizzo della App, percepita come una β€œpiattaforma” un po’ piΓΉ femminile (il ballo, il mettersi in mostra, …).

Esistono rischi per il nostro campione?

Tendenzialmente i rischi sono tutti attribuiti alla condivisione sul web, che puΓ² essere β€œpericolosa” per il 77% del campione, un dato leggermente piΓΉ marcato tra gli over 11anni che sono maggiormente sensibilizzati al tema del cyberbullismo ampiamente dibattuto in ambito scolastico.

Come detto un β€œrischio” puΓ² essere quello di pubblicare un video che poi non riceve abbastanza commenti positivi o like, ma nel complesso tale rischio Γ¨ percepito come una necessaria componente valutativa del loro operato, e per questo si allenano ad effettuare video sempre piΓΉ belli e studiati nei minimi particolari.

La critica (quando non distruttiva) Γ¨ percepita come uno stimolo per migliorarsi (per il 39% dichiara che β€œcerca di capire cosa non Γ¨ piaciuto e ci riprova”).

E i genitori in tutto questo?

La famiglia non sembra preoccupata.

Oltre alla condivisione attraverso un canale β€œprivato” (Whatsapp) con l’entourage familiare al gran completo (genitori, nonni, zii, …) effettuata dal target under 12 anni, un ragazzo su tre Γ¨ seguito da un fratello minore nell’utilizzo di Musical.ly Β e i Β genitori fan dei propri figli sono pari a quanti, a vario titolo, sono piΓΉ titubanti.

I genitori per il 58% sono d’accordo con riserva (β€œsono d’accordo ma ci raccomandano alcune regole”) e una parte sono anche collaborativi (il 19% dichiara che uno dei due genitori li aiuta a fare i video).

Dunque Γ¨ in questo senso che si puΓ² parlare di una β€œR-EVOLUTION” operata da Musical.ly tra i ragazzi under 14: Musical.ly si configura come un media 2.0 in cui Γ¨ il pubblico a diventare il contenuto.

β€œΓˆ il regno della conversazione: si vuole commentare, valutare, raccomandare. I valori-chiave sono le storie individuali, le esperienze, l’implicazione o il coinvolgimento. Che li si chiami grassroots media, citizen media, contenuti auto-prodotti, media partecipativi, essi sono sempre frutto di un vettore bidirezionale che implica uno scambio continuo tra chi produce un messaggio e chi lo riceve e rielabora” (Grassroots Media E Nuove Narrazioni: Quando L’utente E’ Influente – Piergiorgio Degli Esposti)

β€œSe gettassimo via il potere del broadcasting avremmo solo frammentazione culturale. Il potere della partecipazione non ha origine dalla distruzione della cultura commerciale, ma dalla sua riscrittura, dalla sua correzione ed espansione, dall’aggiungervi una varietΓ  di prospettive, poi dal rimetterla in circolo diffondendola attraverso i media mainstream ”

Henry Jenkins, Cultura Convergente

www.tipsricerche.it  ​​Rilevazione dati by Nosrstat Italia: base casi 165

GIOVEDI 12 E VENERDI’ 13 APRILE PROIEZIONI PER LE SCUOLE DELLA NUOVA SITCOM DI DEAKIDS

β€œNEW SCHOOL” AL CINEMA AMBROSIO

Giovedì 12 aprile

Cinema Ambrosio, sala I ore 11.10

Cinema Ambrosio, sala II ore 11.05

Venerdì 13 aprile

Cinema Ambrosio, Sala II ore 11.10

β€œNEW SCHOOL” E’ CANDIDATA AL PULCINELLA AWARDS 2018 NELLA CATEGORIA

β€œTV SERIES LIVE ACTION/HYBRID”

A DICEMBRE SU DEAKIDS IN ARRIVO LA SECONDA STAGIONE

β€œNew School” Γ¨ Β la sitcom di DeAKids che racconta le vicende di un gruppo di giovanissimi studenti di una scuola media internazionale.

La serie, prodotta da Maestro Productions per DeAKids(Sky,601) e diretta da Edoardo Palma, Γ¨ stata scritta da Frank Van Keeken, sceneggiatore, showrunner produttore e regista californiano operativo in Canada, vincitore di tantissimi premi internazionali tra cui un BAFTA Kid’s vote Award, in collaborazione con la societΓ  canadese Beachwood Canyon Productions.

β€œNew School” racconta le vicende di un gruppo di β€œprimini” della New School, la scuola media McGuffin internazionale nella quale esiste un fantomatico WC. Si tratta di un gabinetto rotto nel quale Γ¨ custodito il Wall of Celebrities, un muro piastre llato sopra il water rotto sul quale sono appesi tutti i nomi e le foto delle leggende della scuola: gli studenti piΓΉ popolari di sempre che hanno compiuto negli anni delle imprese tanto memorabili da entrare nel mito!

Solo pochissimi, nei decenni, sono riusciti a diventare tanto popolari da entrare in questo gruppo di eletti. Per entrare nel WC, infatti, bisogna portare a termine delle imprese leggendarie ed essere votati sulla app della scuola dagli altri studenti: solo chi raggiungerΓ  un milione di punti potrΓ  avere il proprio nome scritto su muro.

Il cast artistico della serie Γ¨ formato da otto giovanissimi attori esordienti di etΓ  tra i 9 e i 13 anni: ad interpretare la piccola Anna sarΓ  Chloe Romagnoli, che vanta giΓ  diverse esperienze nel mondo della tv e del cinema tra cui l’amatissima serie β€œBraccialetti Rossi”, β€œDon Matteo” e β€œMaltese il Romanzo del Commissario”. Β Ad interpretare Nick sarΓ  Matteo Valentini, protagonista con Marco Mengoni del videoclip β€œGuerriero”, mentre nei panni di Rudy ci sarΓ  Edoardo Tarantini.

Completano il cast artistico Noemi Brazzoli nella parte di Vivian, Diego Delpiano in quelli di Justin, Alice Papes in quello di Alice e Paolo e Andrea Castronovo nella parte dei gemelli Tim e Tom. Gli adulti Alberto Torquati e Federica Fabiani interpreteranno rispettivamente il preside Mister Spencer e Miss Mastermind, l’allegra cuoca della scuola.