Le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria Corsini rimarranno aperte martedì 1° maggio secondo i consueti orari.

Galleria Corsini osserverà il riposo mercoledì 2 maggio 2018.

 

Mostre in corso a Palazzo Barberini:   
GLORIE DI CARTA. IL DISEGNO DEGLI ARAZZI BARBERINI, dedicata alla storia delle Arazzerie Barberini, impiantata a Roma nel 1627.

In mostra tre cartoni preparatori, ciascuno appartenente ad un ciclo diverso,  che escono dai depositi dopo vent’anni e due dipinti, il Ritratto di Urbano VIII di Pietro da Cortona, in prestito dai Musei Capitolini, e la Visita di Urbano VIII al Gesù (1642-1643) di Andrea Sacchi, Jan Miel e Antonio Gherardi, esposta l’ultima volta negli anni Ottanta del Novecento.

 

CURIOSE RIFLESSIONI. JEAN-FRANÇOIS NICERON, LE ANOMORFOSI E LA MAGIA DELLE IMMAGINI
7 marzo – 10 giugno 2018
La mostra presenta alcuni dipinti del matematico e teologo francese Jean-François Niceron (Parigi 1613 – Aix-en-Provence 1646), uno dei più interessanti esponenti dell’anamorfismo, effetto di illusione ottica per cui un’immagine appare distorta e diventa comprensibile solo ponendosi nell’unico corretto punto di osservazione, oppure attraverso uno strumento apposito che ne restituisca la giusta lettura.

Accanto ai dipinti – di solito conservati nei depositi di Palazzo Barberini e raramente esposti al pubblico – ciascuno con il dispositivo per la corretta visione, saranno esposti due esemplari delle opere a stampa del frate francese e la riproduzione di un curioso “canocchiale anamorfico” , sempre di Niceron.