Venerdì 11 maggio dalle ore 9.30 si terrà a Palazzo Barberini la prima delle due giornate del convegno internazionale Educare lo sguardo: intrecci tra arte e matematica, promosso dalla Sapienza – Università di Roma e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.

Specialisti di fama internazionale nel campo della storia dell’arte e della matematica si confronteranno sul tema del “saper guardare”, mettendo in evidenza la necessità, tanto didattica quanto scientifica, di un dibattito interdisciplinare sull’educazione allo sguardo, una competenza centrale nella formazione dell’individuo.

Verranno inoltre presentate alcune attività laboratoriali sperimentate nell’ambito del “Liceo Matematico” e del progetto “Con la mente e con le mani” dell’Accademia dei Lincei di Roma.

Il Comitato Scientifico è composta da Laura Catastini,  Michele Di Monte, Flaminia Gennari Santori,  François Recher, Enrico Rogora, Francesco Saverio Tortoriello.

Il convegno è rivolto in particolar modo agli insegnanti di scuola secondaria, di primo e secondo grado, di matematica e di storia dell’arte. Per i docenti di ruolo interessati ad acquisire crediti formativi, è necessario iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA del MiUR. Per tutti gli altri interessati e per ulteriori informazioni scrivere a educarelosguardo@mat.uniroma1.it

Roma, maggio 2018

 

INFORMAZIONI

Venerdì 11 maggio 2018, ore 9.30 – 20.00 circa
Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma
Sabato 12 maggio 2018, ore 9.30 – 19.00 circa
Sapienza – Università di Roma – Piazzale Aldo Moro 5, Roma