Roma 14 giugno 2018. Venerdì 15 giugnoalle ore 18.00 (Sala Graziella Lonardi Buontempo | ingresso libero fino a esaurimento posti) viene presentato I FORTUNATI DECENNI 1950-2000 il nuovo libro di Pietro Barucci.

Il libro – edito da Gangemi Editore – compone un racconto singolare e sorprendente della seconda metà del Novecento, e si pone come l’ideale continuazione del discorso iniziato con la precedente pubblicazione dell’autore, Quel Fatale Decennio 1940 – 1950, dedicato agli anni della sua formazione e alle prime esperienze di vita adulta, come la partecipazione agli ultimi anni della guerra.

 

Introdotto da Margherita GuccioneDirettore MAXXI Architettura, all’incontro partecipano Giuseppe Pullara giornalista del Corriere della Sera, Alessandra Muntoni architetto e docente dell’Università La Sapienza di Roma, eValerio Paolo Mosco architetto e docente dell’IUAV di Venezia.

 

Ne I FORTUNATI DECENNI 1950-2000 il discorso di Pietro Barucci cambia tono, i tempi sono differenti. Il racconto delle vicende personali è accompagnato dagli avvenimenti post guerra: il clima della ricostruzione, dello sviluppo, dei grandi movimenti politici.

Ne scaturisce uno scritto vario e sorprendente, scandito in cinque capitoli riferiti ai cinque decenni del secondo Novecento, per un’opera che completa il quadro complessivo della lunga e singolare esistenza dell’autore.

 

L’incontro fa parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.maxxi.art – info: 06.320.19.54;info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (giovedì) | chiuso il lunedì