Roma, 22 giugno 2018Domenica 24 giugno Facciamo Festa! a Casina di Raffaello con una nuova entusiasmante avventura gratuita rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni. La ludoteca dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale è lieta di ospitare, nei giorni dell’undicesima edizione della manifestazione Ebraica – Festival Internazionale di Culturaun laboratorio sul tema dell’Eternità del tempo nell’ebraismo curato dal Dipartimento Educativo Giovani della Comunità Ebraica di Roma e realizzato in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

Presentandosi direttamente al desk di Casina di Raffaello le famiglie potranno iscrivere i propri figli e consentirgli di partecipare, dalle 10.30 alle 12.30, ad un laboratorio educativo e creativo che permetterà loro di conoscere e approfondire, attraverso elaborazioni in 3D, alcuni aspetti della cultura ebraica.

 

Sin dai tempi più antichi, l’uomo ha avuto necessità di misurare il tempo. Tale bisogno era connesso a esigenze agricole, ma anche alle pratiche religiose e vari aspetti socio-economici. Nell’ebraismo il tempo assume un ruolo fondamentale: nel corso dei millenni gli ebrei hanno sviluppato, fiduciosi nell’arrivo del Messia, una visione unitaria del tempo e slegata dallo spazio.

 

Esempi lampanti sono, ad esempio, lo Shabbat, la creazione, il ciclo delle festività. Argomenti al centro dell’attività laboratoriale che comprenderà le seguenti attività formative: La creazione, il ciclo dei 7 giorni e lo Shabbat, Shulkhan – La tavola da apparecchiare, Il Ciclo delle feste.

 

 

 

CASINA DI RAFFAELLO

Via della Casina (Piazza di Siena)

 

Orari apertura

Dal 19 maggio al 22 luglio

Dal martedì al venerdì: 10.00 – 18.00;

Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00

 

 

Laboratorio Facciamo Festa! L’eternità del tempo nell’ebraismo

24 giugno

Dalle 10.30 alle 12.30

Partecipazione gratuita previa iscrizione sul posto

 

INFO

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)  www.casinadiraffaello.it