Un ricco weekend di escursioni, cinema e musica sabato 7 e domenica 8 luglio nell’anfiteatro di largo Cannella a Spinaceto dove l’associazione Officina delle Culturepresenta la seconda edizione di Officina Estate.  L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturalee realizzata in collaborazione con SIAE. Il festival di teatro, letteratura, musica e cinema è quest’anno realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma, Network Arene di Roma e la Consulta della Cultura del Municipio Roma IX.

 

L’Officina delle Culture, associazione di promozione sociale propone un’estate che attraverso lo spettacolo dal vivo chiami all’appello, al confronto e alla collaborazione coloro che ascoltano, che si guardano intorno senza mai scegliere l’indifferenza tra musica, cinema, teatro, laboratori, passeggiate ed incontri. In questo weekend è prevista una visita guidata naturalistica nel Parco di Decima Malafede, la proiezione del film Ameluk alla presenza del regista Mimmo Mancini ed il festoso concerto degli Errichetta Underground. La domenica è tutta dedicata ai più piccoli con il laboratorio di percussioni organizzato da Destination West Africa e la proiezione del film “Inside Out”.

 

 

sabato 7 luglio
ore 16.30 | Parco Decima Malafede

VISITA GUIDATA NATURALISTICA
e racconti sull’agro romano

con Rita Bucchi e Enrico Iannuzzi                       

 

Uno spaccato dell’agro romano conservato all’interno della più grande area protetta del sistema dei parchi gestito da Roma Natura. La visita guidata partirà dalla struttura medievale della Torre di Perna con la sua chiesina per poi attraversare la valle incisa nelle coltri tufacee dal Fosso della Perna, segno distintivo del reticolo idrografico di antichi vulcani, all’interno della quale l’uomo ha svolto attività agricole millenarie tali da creare il tipico paesaggio della Campagna Romana e dove permangono lembi di un’antica foresta con alberi centenari. Giungeremo alla sommità di un versante da dove potremo godere del panorama delle montagne laziali. Saremo accompagnati da racconti sull’agro romano che ci riporteranno indietro nel tempo, attraverso la storia di un territorio indissolubilmente legato e plasmato dalla presenza umana sin dalle epoche più remote. Una passeggiata nel tempo, nella natura e nella memoria.

 

ore 21 | Largo Cannella | CINEMA

AMELUK

regia di Mimmo Mancini

con Mehdi Mahdloo Torkaman, Paolo Sassanelli, Mimmo Mancini, Claudia Lerro, Francesca Giaccari, Dante Marmone, Roberto Nobile, Cosimo Cinieri, Michele Di Virgilio, Teodosio Barresi, Nadia Kibout, Rosanna Banfi. Anno 2015

Sarà presente il regista Mimmo Mancini

 

In un piccolo paese della Puglia di nome Mariotto è tempo per la Via Crucis del venerdì Santo. Colui che deve interpretare Gesù, il parrucchiere locale, ha un piccolo “infortunio” ed il parroco decide di sostituirlo con il tecnico delle luci; Jusuf (Ameluk per il paese) è però giordano e di fede islamica. La storia sconvolge il paese che si divide tra sostenitori e calunniatori. Proprio i sostenitori decidono addirittura di candidarlo a sindaco nelle imminenti elezioni contro i “signorotti” locali avidi e corrotti. Fra gag e comicità tipica dei paesi del sud Yusuf si distaccherà anche dalla moglie, bigotta e provinciale, per trovare un nuovo amore.

 

ore 22.30 | Largo Cannella

ERRICHETTA UNDERGROUND
in concerto

Ange Sierakowski clarinetto

Primo Salvati sax alto

Federico Pascucci sax tenore

Marco Pascucci trombone

Edoardo Petretti fisarmonica

Lucca Alcock contrabbasso

Carlo Hintermanntapanpoyk

 

Il gruppo musicale nasce nel 2008 tra le strade di Roma dall’armonico connubio fra centro e periferia, fratelli e figli unici, supplì e teste di cernia. Gli Errichetta sono un immischiarsi di storie, di percorsi musicali diversi che si sprigiona in un’energia scenica dirompente che travolge il pubblico e li porta con sé alla scoperta di mondi lontani. Oggi il gruppo ha valicato i confini del raccordo e si è sparpagliato per l’Europa: Vienna, Lisbona, Amsterdam, Atene, Salisburgo, Parigi, ma si riuniranno a Roma per dare un meraviglioso nuovo volto alla periferica e centralissima Officina Estate.

 

“Siamo portatori di gioie, sorprese e pazzie, abbandonatevi a noi e salite sul carro di Apollo che il sole sorge nell’Oriente”

 

domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 luglio

dalle ore 18 alle 20 | Largo Cannella

LABORATORIO di PERCUSSIONI E MOVIMENTO PER BAMBINI

a cura di DWA Destination West Africa

DWA Destination West Africa l’associazione che organizza l’Afro Fest, dopo il successo dello scorso anno torna a Largo Cannella per Officina Estate con il maestro Bifalo Kouyatè.

Kabiné Kouyate, detto Bifalo, è nato a Bamako, capitale del Mali. Coreografo e polistrumentista, figlio di una delle famiglia griot più importanti dell’Africa Occidentale, inizia la sua carriera da giovanissimo, grazie a suo padre Sekouba Kouyate e sua madre Mariame Nango, che lo iniziano alla musica tradizionale. Sin da bambino partecipa alle cerimonie tradizionali ed inizia a suonare strumenti tipici della tradizione mandinga.
Dalle 18 alle 19 (bambini dai 4 ai 7 anni), dalle 19.00 alle 20.00 (ragazzi dagli 8 ai 13 anni)

 

 

domenica 8 luglio, ore 21.00 Largo Cannella | CINEMA

INSIDEOUT

film d’animazione realizzato dai Pixar Animation Studios

 

Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

 

 

Dal 5 al 15 luglio Piazzetta Rossa – Largo Nicolo Cannella – Spinaceto

INGRESSO A OFFERTA LIBERA PER GLI SPETTACOLI

LABORATORI E PASSEGGIATE 5 € AL GIORNO

Prenotazioni obbligatorie per i laboratori e per le passeggiate (officinadelleculture@gmail.com)

INFORMAZIONI 065084625 3483428037

officinadelleculture@gmail.com

sito https://officinadelleculture.wordpress.com/

#officinaestate