Come di consueto vi inviamo gli eventi organizzati dall’Orto Botanico di Torino sperando possano trovare diffusione attraverso i vostri canali.
Il mese di settembre all’Orto Botanico di Torino comincia con la consueta visita guidata tematica dedicata alla Pianta del mese, nel fine settimana del 1° e 2 Settembre.
Prosegue Venerdì 7 settembrecon una nuova visita guidata serale e Sabato 8 con il secondo e ultimo appuntamento con la rassegna di Cinema all’aperto Movie Your Mind, con la proiezione del film “Tutto quello che vuoi”.
Domenica 9 Settembre è nuovamente dedicata ad Api e Miele, con gli apicoltori dell’Orto Botanico e le visite guidate dedicate alle piante mellifere.
Il fine settimana di Sabato 15 e Domenica 16 le visite guidate delle ore 11.30 e 17 saranno dedicate all’Itinerario “100 piante utili all’uomo“, così come nel fine settimana successivo, Sabato 22 e Domenica 23, in occasione dello svolgimento a Torino del Salone del Gusto e di Terra Madre; nell’occasione l’Orto sarà aperto con orario continuato dalle ore 10 alle 19, sia nel giorno di sabato che di domenica.
Il mese di settembre si conclude Sabato 29 e Domenica 30, con un nuovo tipo di visita guidata tematica, dedicata a “I colori dell’autunno“, con visite differenziate dedicate agli adulti e ai più piccoli.
Per aggiornamenti potete consultare il sito dell’orto botanico (www.ortobotanico.unito.it), alla pagina “Eventi”.
Grazie e buon mese di settembre!
Sabato 1° Settembre ore 17 e Domenica 2 Settembre 2018 ore 11.30 e 17

Visita guidata “La pianta del mese”

Visite guidate dedicate alle specie in fioritura nel mese di settembre presenti nell’Orto Botanico di Torino, con approfondimenti storici, utilizzi e curiosità.
Protagoniste del mese le piante succulente: Cactaceae, Euphorbiaceae e altre famiglie degli ambienti aridi.

Durata un’ora circa.
VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO.
NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.

Le visite guidate del sabato ore 15.30 e della domenica ore 10 e 15.30 seguono il programma consueto.

Venerdì 7 Settembre 2018, ore 19

Visita guidata serale dell’Orto Botanico

La visita guidata, condotta da una guida naturalistica, andrà alla scoperta di piante e animali che popolano l’Orto Botanico e il retrostante “Boschetto”.

Adatte ad adulti e bambini, durata un’ora circa.
COSTO: 10 euro (5 euro per i possessori di Abbonamento Musei)
PRENOTAZIONE: obbligatoria, alla mail valeria.fossa@unito.it o al numero 3389581569, entro il 6 Settembre 2018.
L’attività verrà svolta con un numero minimo di 10 partecipanti.

Sabato 8 Settembre 2018, dalle ore 20

Aperitivo e proiezione del film
“Tutto quello che vuoi”, regia di Francesco Bruni (2017)

Secondo appuntamento con la Summer Edition 2018 della rassegna “MOVIE YOUR MIND L’AperiCinema in città“, organizzata dall’Associazione People in collaborazione con il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati e l’Associazione Difendiamo il Futuro.

Prima della proiezione del film all’aperto, dalle ore 20.00, sarà possibile gustare insieme un aperitivo nel giardino dell’Orto Botanico (fino ad esaurimento scorte).
La proiezione del film inizierà alle ore 21.00 circa.

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE, entro il 6 settembre.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Sara, tel. 346/7161034, Elena 3342528353, e-mail infopeople.to@gmail.com
Per essere sempre aggiornati seguiteli sui social Facebook e Twitter

Domenica 9 Settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Api e Miele all’Orto Botanico

Accompagnati dagli apicoltori Lorenzo Domenis e Marco Cucco sarà possibile assaggiare i quattro mieli prodotti durante l’anno dagli alveari cittadini del Boschetto dell’Orto Botanico grazie alle meravigliose fioriture del Parco del Valentino, e visitare le arnie, spiando le api nella loro attività di fine estate.

VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO
Durata un’ora circa, composta da una visita guidata tematica sulle “Piante mellifere”, a cura delle Guide dell’Orto Botanico, e dalla visita guidata dagli apicoltori alle arnie nel Boschetto dell’Orto Botanico.

Orari indicativi di partenza delle visite guidate: ore 10, 11.30, 15.30 e 17

NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE