Gli appuntamenti con le visite guidate continuano però per tutto il mese, fino all’ultimo giorno di apertura della stagione 2018, domenica 28 ottobre.
Il primo fine settimana del mese, 6 e 7 ottobre, torna l’appuntamento con le visite guidate tematiche “La pianta del mese“.
Domenica 14 Ottobre la visita guidata su “Le piante mellifere” unita alla visita guidata dagli apicoltori agli alveari nel Boschetto, mentre sabato 20 e domenica 21 Ottobrele visite guidate tematiche riguarderanno “Le 100 piante utili all’uomo“.
Nell’ultimo fine settimana di apertura si comincerà con l’appuntamento con i più piccoli Sabato 27, con il Laboratorio “I colori dell’autunno” e a seguire, sabato 27 e domenica 28, le visite guidate dedicate agli adulti “I colori dell’autunno“. Domenica 28 si terrà inoltre un Mercatino di piante e libri, per gli appassionati di piante tropicali,  succulente e libri (http://www.ortobotanico.unito.it/category/ev/)

L’orto riaprirà nel secondo fine settimana di aprile 2019, ma rimane visitabile per gruppi e scuole, su prenotazione, dal lunedì al venerdì (http://www.ortobotanico.unito.it/info-per-la-visita/), e per gli iscritti all’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Torino, che hanno libero accesso nei giorni feriali del periodo di chiusura (http://www.ortobotanico.unito.it/associazione-amici-dellorto-botanico/).

Per ulteriori informazioni, locandine e fotografie potete scrivere a daniela.bouvet@unito.it.
Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione!

Sabato 6 Ottobre ore 17 e Domenica 7 Ottobre 2018 ore 11.30 e 17

Visita guidata “La pianta del mese”

Visite guidate dedicate alle specie in fioritura nel mese di Ottobre, con approfondimenti storici, utilizzi e curiosità.
Con l’arrivo dell’autunno il giardino si tinge di foglie e frutti colorati. Ma ci sono ancora alcuni fiori che ci regalano gli ultimi schizzi di una stagione al termine, sono le Dalie, gli Aster e altre specie della famiglia delle Composite.

Durata un’ora circa.

VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO.
NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.

Le visite guidate del sabato ore 15.30 e della domenica ore 10 e 15.30 seguono il programma consueto.

Domenica 14 Ottobre 2018, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Api e Miele all’Orto Botanico

Accompagnati dagli apicoltori Lorenzo Domenis e Marco Cucco sarà possibile assaggiare i quattro mieli prodotti durante l’anno dagli alveari cittadini del Boschetto dell’Orto Botanico grazie alle meravigliose fioriture del Parco del Valentino, e visitare le arnie, spiando le api che si preparano al riposo autunnale.

VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO
Durata un’ora circa, composta da una visita guidata tematica su “Le piante mellifere”, a cura delle Guide dell’Orto Botanico, e dalla visita guidata dagli apicoltori alle arnie nel Boschetto dell’Orto Botanico.

Orari indicativi di partenza delle visite guidate: ore 10, 11.30, 15.30 e 17

NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Sabato 20 Ottobre 2018, ore 17
Domenica 21 Ottobre 2018, ore 11.30 e ore 17

Visita guidata “Le cento piante utili all’uomo”

Visite guidate dedicate all’itinerario botanico “Le 100 piante utili all’uomo” allestito all’interno dell’Orto Botanico di Torino. La guida illustrerà piante alimentari, tessili, tintorie che hanno caratterizzato lo sviluppo delle civiltà e che ancora oggi sono utili alla vita umana.

Durata: un’ora circa.
VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO.
NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.

Le visite guidate del sabato ore 15.30 e della domenica ore 10 e 15.30 seguono il programma consueto.

Sabato 27 Ottobre 2018, ore 15.30

Laboratorio per bambini “I colori dell’autunno”

Le guide dell’Orto Botanico propongono una visita guidata dedicata alla scoperta dei colori dell’autunno, delle foglie che ingialliscono e cadono e dei frutti che maturano in questo periodo, seguita da un laboratorio di frottage.

L’attività è adatta a bambini da 3 a 10 anni e ha una durata di 1h 15′ circa.
L’attività verrà svolta con un minimo di 10 partecipanti.
In caso di annullamento gli iscritti verranno avvisati via mail il giorno precedente.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE, alla mail daniela.bouvet@unito.it, entro Venerdì 26 Ottobre.

COSTI: 3 euro per bambino + un accompagnatore adulto (si richiede che il bambino venga accompagnato da un adulto). Per eventuali altri accompagnatori il costo è di 5 euro.

Sabato 27 Ottobre 2018, ore 17

Domenica 28 Ottobre 2018, ore 11.30 e ore 17

Visita guidata tematica “I colori dell’autunno”

Le guide dell’Orto Botanico propongono una visita guidata dedicata alla scoperta dei colori dell’autunno, delle foglie che ingialliscono e cadono e dei frutti che maturano in questo periodo.

VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO.
NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.