Roma 4 ottobre 2018. Con la proiezione al MAXXI di IL POTERE DELL’ARCHIVIO,un film di Francesca Molteni a cura diFulvio Irace dedicato all’attività del Renzo Piano Building Workshop, venerdì 5 ottobre alle ore 18.00 (Auditorium del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti) viene presentata in anteprima lasesta edizione di Milano Design Film Festival.

 

La proiezione verrà introdotta daMargherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, e sarà accompagnata dagli interventi di Chiara Bennati, responsabile dell’Archivio della Fondazione Renzo Piano, Fulvio Irace, storico dell’architettura, la regista Francesca Molteni ed Elisabetta Trezzani, partner RPBW.

 

IL POTERE DELL’ARCHIVIO, finora proiettato solamente alla Royal Academy of Arts di Londra in occasione della mostra da poco inaugurata “Renzo Piano. The Art of Making Buildings”, racconta la nascita, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop.

Bozzetti, schizzi, modelli, rendering, disegni, particolari tecnici di strutture ultimate, esposti nella Fondazione Renzo Piano. Un luogo di sperimentazione, svelato attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente.

 

Evento realizzato in collaborazione con Fondazione Renzo Piano e Renzo Piano Building Workshop, prodotto da Muse e promosso da Unifor e Molteni Museum

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.maxxi.art – info: 06.320.19.54;info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, ven, sab, dom) |11.00 – 22.00 (giovedì) | chiuso il lunedì