Il film Γ¨ la vera storia di Bryon Widner, fanatico suprematista bianco redento, interpretato da Jamie Bell e giΓ presentato al Toronto International Film Festival dove si Γ¨ aggiudicato il Premio Fipresci della Critica.
Bryon Γ¨ un giovane naziskin appartenente ad una feroce βfamigliaβ di skinheads. Un vita fatta di alcool, droga, violente scorribande razziste e omicidi.
Bryon non conosce un altro modo di vivere e sembra apparentemente accettare questa βnormalitaββ¦ fino a quando incontra Julie una giovane donna madre di tre figlie. Per lei farΓ la scelta difficile e coraggiosa di voler cambiare la sua vita. Ma la sua βfamigliaβ non puΓ² permettere di essere abbandonata da un proprio figlio e tornerΓ a riprenderselo.
Aiutato da un attivista di colore, Bryon dovrΓ sottoporsi ad un lungo e doloroso percorso per rimuovere I tatuaggi, simboli della ideologia nazista, dalla pelle e dalla sua coscienza, per trovare infine la sua redenzione e la donna che ama.
βSono cresciuto in IsraeleΒ – dice il regista– ascoltando le storie di mio nonno sullβOlocausto, il Nazismo e tutto quello che aveva passato. Mi ha molto toccato β spiega β vedere qualcuno che Γ¨ riuscito a venirne fuori trovando una via di uscita attraverso un percorso diversoβ.
Il film Γ¨ la storia della straziante trasformazione di Bryon Widner ispirata a questa incredibile cronaca di redenzione che vede protagonista Jamie Bell, Danielle Macdonald e la candidata agli Oscar Vera Farmiga affiancati da Mike Colter e Bill Camp.Skin ci immerge coraggiosamente in una condizione culturale che, per quanto estrema, ci chiede di fare i conti con un mondo che non conosce mediazioni.