ย 

Secondo la classifica 2018 delle attrazioni piรน popolari a livello internazionale stilata da TripAdvisor, nella Top 10 italiana, la Galleria dellโ€™Accademia supera la Galleria degli Uffizi. Il numero dei visitatori รจ in continua crescita. Secondo i dati ufficiali forniti dal servizio di statistica nazionale (SISTAN), ha superato 1.700.000 (un milione e settecentomila) presenze con un incremento di oltre 300.000 (trecentomila) persone negli ultimi tre anni, nel completo rispetto dei limiti prescritti dalla sicurezza. Un risultato che รจ stato determinato da vari fattori. Fra questi, sicuramente, lo spostamento della programmazione delle mostre nel periodo invernale, di bassa stagione, tra fine novembre e marzo, che nel 2018 ha portato a un incremento del 23% in piรน rispetto allโ€™anno precedente. Un altro fattore importante รจ stato la maggior apertura alla Cittร , con un coinvolgimento attivo dei suoi abitanti, grazie alla creazione, per esempio, dellโ€™Associazione degli Amici della Galleria dellโ€™Accademia, e con la proposta di programmi di attivitร  dedicate come i concerti, le visite specifiche alla collezione, la presentazione dei restauri fatti ed altre ancora.ย  Si รจ ottenuto, inoltre, lโ€™obiettivo di distribuire il flusso dei visitatori durante la settimana grazie alle due aperture serali nel periodo estivo, da giugno a settembre, dalle 19.00 alle 22.00, con la realizzazione, tutti i martedรฌ, di โ€œVoci fiorentine. Incontri ravvicinati con lโ€™arteโ€, un ciclo con importanti personalitร  ‘fiorentine’ che ha registrato 100 persone circa per ogni incontro.

Durante questi primi tre quarti di mandato, il Direttore Hollberg ha inteso lavorare nella massima trasparenza e per la prima volta รจ stato attuato un piano di rendicontazione delle mostre fatte, un lavoro di non poco conto che ha permesso di risanare una situazione – facendo tesoro della Delibera della Corte dei Conti, Sezione Toscana del 2017 – e di calcolare con esattezza lโ€™introito portato almeno dalle tre esposizioni realizzate dal 2015 ad oggi: Carlo Portelli. Pittore eccentrico tra Rosso Fiorentino e Vasari; Giovanni Dal Ponte. Protagonista dellโ€™umanesimo tardogotico fiorentino; Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura. Questa accurata operazione di resoconto ha messo in ordine le carte amministrative e ha reso un utile di circa 1 milione di euro.

 

Una vittoria epocale a livello internazionale รจ stata la tutela dellโ€™immagine del David di Michelangelo, tramite lโ€™ordinanza del Tribunale di Firenze del 2017, che necontrasta lโ€™uso illecito a fini commerciali. Lโ€™ordinanza รจ una fonte di guadagno e comunque unโ€™apripista per tutti i beni culturali italiani, studiata anche negli altri paesi europei. Alla Galleria dellโ€™Accademia di Firenze, al momento, ha reso circa 50.000,00 (cinquantamila) euro.

 

Sono stati attuati importanti lavori dirigorosa manutenzione, conservazione preventiva e restauro delle opere. E per ovvii motivi di conservazione, i prestiti sono stati notevolmente ridotti. Grazie a finanziamenti esterni, ricevuti anche tramite lโ€™Associazione degli Amici della Galleria dellโ€™Accademia di Firenze, ogni singola opera del museo รจ stata sottoposta a controlli e pulizie. Il monitoraggio regolare e continuo, da questo gennaio 2019, รจ stato affidato finalmente a un restauratore interno statale, Eleonora Pucci.

Sempre su questo fronte, si รจ operato in maniera accurata sul ripristino dellโ€™impianto di climatizzazione, acquistato umidificatori, installato un sistema di acquisizione digitale dei dati ambientali ecc.

ย 

Un altro obiettivo raggiunto รจ stato quello di rendere le opere esposte piรน agibili e visibili al pubblico cosรฌ come il riallestimento della Sala del Colosso, a settembre del 2018, che ha consentito di ammirare a 360 gradi il modello in terra cruda del Ratto delle Sabine del Giambologna. I cambiamenti predisposti hanno permesso ai visitatori di individuare subito, entrando in Galleria, lโ€™area dedicata alle mostre temporanee, situata in fondo a destra nella grande Sala. Cambiamenti che non si fermeranno qui, in cantiere un progetto per un nuovo ingresso al museo che sarร  presentato prossimamente e che vedrร  anche la nascita di una nuova immagine coordinata con la realizzazione di un nuovo logo, di nuove didascalie con modelli per ipovedenti e una nuova segnaletica. Un fotoshooting onnicomprensivo permetterร , infine, di digitalizzare tutte le opere del museo in altissima risoluzione.

La Galleria dellโ€™Accademia soffre, purtroppo, della mancanza di spazi destinati allโ€™ampliamento della collezione, di servizio ad uso deposito, guardaroba, uffici e per la didattica. โ€œGrazie alla collaborazione eccellente con la vicina Accademia di Belle Arti – sottolinea Cecilie Hollberg – abbiamo speranza di trovare una soluzione congiunta anche su questo campo. Intanto stiamo rendendo piรน permeabili i muri che ci separanoโ€.

 

Dopo due anni e mezzo, con lโ€™arrivo, lo scorso marzo, di un architetto istituzionale, Carlotta Matta, la Direzione รจ riuscita ad avviare fondamentali progetti e lavori che non sono visibili al pubblico ma che riguardano il miglioramento della funzionalitร  dellโ€™edificio, come: il raddoppiamento dei serbatoi dellโ€™acqua per garantire proprio il funzionamento del giร  citato impianto di climatizzazione e lโ€™utilizzo dei bagni; la messa a norma della struttura dal punto di vista della sicurezza; la revisione dei tetti e delle grondaie. รˆ stata ripristinata la telefonia, allacciandosi alla banda ultralarga della rete nazionale del GARR, per migliorare la connettivitร . Prossimamente sarร  iniziato il restauro e il consolidamento delle capriate e il cambio delle finestre nella Gisposteca, grazie al grande progetto โ€œMasterplan climatizzazioneโ€.

ย 

Nel 2018, finalmente, รจ stata regolarizzata lโ€™annessione del Museo degli strumenti musicali, giร  dal 1996 in comodato dโ€™uso alla Galleria dellโ€™Accademia. Una raccolta con pezzi straordinari appartenuti alle famiglie granducali dei Medici e dei Lorena, passati successivamente al Conservatorio Luigi Cherubini.

 

La collezione della Galleria dellโ€™Accademia, in questi tre anni, รจ stata arricchita di nuove opere che saranno presentate nella prossima esposizione Nuove acquisizioni dal 2016 al 2018, che aprirร  al pubblico il22 gennaio 2019. Sempre con il prezioso sostegno degli Amici della Galleria dellโ€™Accademia di Firenze, รจ entrato a far parte della collezione anche il busto in marmo del drammaturgo ottocentesco Giovan Battista Niccolini, eseguito da Lorenzo Bartolini nel 1827, di cui lโ€™Accademia conserva in Gipsoteca il modello in gesso e che รจ stato ritrovato e acquistato nellโ€™ultima edizione della Biennale dellโ€™Antiquariato di Firenze.

ย 

รˆ stata intrapresa unโ€™attivitร  editoriale continuativa con la pubblicazione di cataloghi, atti di convegni, un primo volume di una collana per bambini, e uscirร  presto il terzo volume del catalogo scientifico della Galleria dellโ€™Accademia di Firenze.

 

In questi anni, sono nate collaborazioni importanti con musei, istituti, accademie e universitร  italiane e straniere. Tra queste, preziosissima quella con il Martin von Wagner Museum dellโ€™Universitร  di Wรผrzburg(con il quale รจ stato siglato un progetto di cooperazione internazionale), iniziata grazie al prestito di una tavola di Gherardo Starnina per la mostra su Giovanni dal Ponte del 2017. โ€œInsieme โ€“ racconta il Direttore Hollberg – siamo riusciti a trovare i finanziamenti presso una fondazione tedesca, la Ernst von Siemens Kunststiftung, per poter eseguire il restauro del Trittico dello Starnina allโ€™Opificio delle Pietre Dure di Firenzeโ€.

ย 

In data 20 dicembre 2018 รจ stata pubblicata la gara per lโ€™affidamento in concessione dei servizi museali della Galleria dellโ€™Accademia e del Museo San Marco a Firenze. Una gara che arriva a compimento dopo ben 21 anni. La Galleria รจ stata la prima, insieme al Museo di San Marco, ad avviare la procedura nella cittร  di Firenze e tra i primi, in Italia, a pubblicare una gara onnicomprensiva dei servizi aggiuntivi a livello nazionale.

 

Nel corso del 2019, la Galleriadellโ€™Accademia parteciperร  a due iniziative internazionali (la prima a Milano, in maggio, e la seconda a Creta, in giugno), assieme al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dellโ€™Universitร  degli Studi di Firenze, con una pionieristica applicazione in Italia del BIM (Building Information Modeling) ad un edificio storico, rivolta sia ad una piรน efficiente gestione della manutenzione e conservazione sia alla messa a punto di un modello computazionale per lโ€™analisi strutturale e la valutazione del rischio sismico del complesso e delle sue collezioni.

ย 

ย 

PROGETTI FUTURI โ€“ Mostre ed eventi

Il 2019 proseguirร  mantenendo le linee guida attuate nellโ€™ultimo anno con un programma di mostre, convegni, cicli di conferenze, presentazione di restauri, concerti, aperture straordinarie.

ย 

22 gennaio 2019

Apertura della mostra

Nuove acquisizioni dal 2016 al 2018. Acquisti, sequestri, confische, donazioni

(fino al 5 maggio 2019)

ย 

28 gennaio 2019

Il Quadrilatero Lorenese delle arti

Conferenza del prof. Oronzo Brunetti,docente di Storia dellโ€™Architettura dellโ€™Universitร  di Parma

ย 

25 febbraio 2019

Cosa devo considerare per poter esportare unโ€™opera dallโ€™Italia

Conferenza sul tema dellโ€™esportazione delle opere dโ€™arte

ย 

Dal 4 febbraio 2019

Ogni primo lunedรฌ del mese

I musei statali si presentano

Un viaggio nellโ€™Italia dei musei statali attraverso il racconto dei suoi direttori.

Tra gli ospiti: Martina Bagnoli, Direttore Gallerie Estensi; Peter Aufreiter, Direttore Galleria Nazionale delle Marche; Enrica Pagella, Direttore Musei Reali di Torino; Eva Degli Innocenti, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Marco Pierini, Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria; Peter Assmann, Direttore Palazzo Ducale di Mantova.

 

6 marzo 2019

Evento per festeggiare il

Terzo anno dalla costituzione dellโ€™Associazione degli Amici della Galleria dellโ€™Accademia di Firenze

ย 

13 maggio 2019

Lโ€™Immacolata Vergine โ€“ una conferenza tra storia dellโ€™arte ed ordini religiosi

ย 

Estate 2019

Riprendono le aperture serali estive

Seconda edizione della rassegna โ€œVoci fiorentineโ€, incontri con personaggi di Firenze che raccontano unโ€™opera dโ€™arte.

ย 

20 – 21 ottobre 2019

10 Anni MIMO – Musical Instrument Museums Online

Conferenza internazionale con concerto

ย 

Gennaio 2020

Inaugurazione della mostra I busti di Michelangelo di Daniele da Volterra

ย