Martedรฌ 19 febbraio 2019, alle ore 19.00, torna Skin Taste, il progetto a cura di Adriana Rispoli, giunto alla quinta edizione, che dal 2013 dona alla facciata di oltre 250 metri quadrati del Porto Fluviale di Roma un volto nuovo, assegnando ogni anno a un artista il compito di creare una grande opera site-specific in carta da manifesto, che coinvolga il pubblico in transito davanti allโ€™edificio con un messaggio artistico e non pubblicitario.

Skin Taste ha come finalitร  la riqualificazione estetica dellโ€™area metropolitana e la volontร  di fondare un nuovo incubatore di creativitร , con la missione specifica di generare una sinergia tra mondi non poi cosรฌ distanti come lโ€™arte e lโ€™enogastronomia.

Il Porto Fluviale, attualmente ristorante ma anche salotto e luogo di incontro, occupa gli spazi di un capannone degli anni Cinquanta, adibito nel corso degli anni a opificio, magazzino e deposito, tra Trastevere, Piramide e Testaccio, zona oggetto di un intenso fenomeno di rigenerazione urbana nellโ€™ultima decade.

Dopo Mariangela Levita, Flavio Favelli, Giuseppe Stampone, Igor Grubic|Raffaela Mariniello, questโ€™anno lโ€™interpretazione della โ€œpelleโ€ dellโ€™ex opificio รจ stata affidata allโ€™artista romano Danilo Bucchi, noto per la maestria dei suoi interventi urbani di grandi dimensioni, con lโ€™opera Paesaggio Sospettato.

Con un segno pittorico a primo sguardo astratto ma denso di narrazioni silenziose, Bucchi in Paesaggio Sospettato ci introduce in una dimensione โ€œaltraโ€, in cui una figurazione appena accennata parla direttamente allโ€™inconscio dello spettatore. Come in uno screen play surrealistico, i sei pannelli – indipendenti e sciolti da una lettura spazio-temporale – sembrano restituire un intimo flusso di coscienza. In unโ€™alternanza di piani, ominidi iconici del linguaggio dellโ€™artista, assimilabili alla tradizione novecentesca dellโ€™automatismo psichico, abitano un โ€œpaesaggioโ€ intervallato da violenti tocchi di rosso e puntellati da accenni alla vita domestica. Apparentemente ludico ma a tratti inquietante, il lavoro di Danilo Bucchi รจ insieme onirico e realistico concedendo allo spettatore il potere dellโ€™interpretazione e magari dellโ€™immedesimazione.

Come scrive Achille Bonito Oliva, Bucchi non vola svincolato nella veritร  della materia, egli non vuole trasformare lโ€™arte in una pratica che cancella la gravitร  fisica del mondoโ€ฆ vuole potenziarlo mediante la fondazione di un metodo reale, figurabile, capace di estrarre un segno, formalizzando e circoscrivendo nel recinto di una forma necessaria lโ€™oscuro peso del colore.

Danilo Bucchi (Roma, 1978) compie i suoi studi a Roma, dove frequenta lโ€™Accademia di Belle Arti concentrandosi sulle tecniche del disegno, della pittura e della fotografia. Lโ€™artista dimostra fin dagli esordi una severa determinazione nel radicare il suo linguaggio in un universo di segni che rimanda alla tradizione dellโ€™astrazione europea delle prime avanguardie, con lโ€™ausilio di tecniche e supporti fortemente tecnologici.

Comincia ad esporre nel 2003, partecipando a mostre internazionali in cittร  come Bucarest (Palazzo del Parlamento 2016), Sofia (SAMCA 2016), Bulgaria (City Art Gallery di Varna 2014), Costanza (Museo di Archeologia 2014), Singapore (Partners & Mucciaccia Gallery 2013), Atene (True Lies_Copelouzos Art Museum_2012), New York (MET Metropolitan Museum of Art 2010), Pechino (798 art discrict 2008) e Il Cairo (10ยฐBiannele Internazionele, 2006), Parigi (Istituto di Cultura Italiano, 2007), Buenos Aires (Museo dโ€™Arte Contemporanea di Buenos Aires, 2005), Baku (Ambasciata dโ€™Italia, 2004) e Amsterdam (Supper Club, 2003).

Tra le principali mostre personali si ricordano quelle a: Contemporary Art Society (2008, Roma); Museo del Risorgimento (2011, Bologna); Palazzo Collicola Arti Visive (2011, Spoleto); Museo Laboratorio Arte Contemporanea (2011, Roma); Galleria Poggiali e Forconi (2015, Firenze); Galleria Il Ponte Contemporanea (2016, Roma). Tra il 2014 e il 2015 Danilo Bucchi รจ invitato a realizzare tre grandi progetti di riqualificazione urbana: Il paese dei balocchi (2014 Roma) lโ€™opera permanente presente al MAAM; Assolo (2015, Roma) per Big City Life a Tor Marancia con il quale partecipa poi alla Biennale di Venezia (15ยฐ Mostra di Architettura Padiglione Italia); Minotauro (2015, Catania) per Emergenze Festival.

Il 2017 รจ segnato dalla mostra personale Lunar Black al MACRO di Roma, a cura di Achille Bonito Oliva.

Tra le principali collezioni pubbliche si ricordano: PRATO CONTEMPORANEA Bastione Delle Forche, MUSEO PECCI (Prato), COLLEZIONE FARNESINA Ministero Degli Affari Esteri (Roma), COLLICOLA ON THE WALL Palazzo Collicola arti Visive (Spoleto), TRUE LIES COPELOUZOS ART MUSEUM (Atene). Nel 2018 entra nella collezione permanente della Galleria Nazionale Dโ€™Arte Moderna e Contemporanea di Roma con lโ€™opera โ€œLIQUIDโ€.

La quinta edizione di Skin Taste รจ realizzata con il supporto di Caffรจ Mogi