Parte l’8 settembre a Latina il tour nazionale di Cortex, accompagnato dalla sua band, promosso da Materiali Musicali, grazie al sostegno del progetto Sillumina, supportato dal Mibact e dalla Siae a favore della diffusione della musica inedita giovanile del nostro paese. Prosegue per tutto l’anno per oltre 10 date con tappe in festival importanti come il Mei di Faenza il 30 settembre, il Karel Music Expo di Cagliari il 7 ottobre, l’Eurochocolate di Perugia il 21 ottobre, Fermenti Sonori a Forlimpopoli il 18 novembre e la Li Ucci Night a Cutrofiano di Lecce il 26 novembre oltre a tanti altri club in giro per l’Italia. Il calendario si arricchira’ fino a fine anno di tanti altri appuntamenti live dell’artista testimonial del progetto discografico “Mi Sento Indie”, i dischi per esordienti prodotti da Materiali Musicali, Irma Records e Radiocoop che h a già visto la realizzazione di ben 12 produzioni discografiche di artisti esordienti.
Inoltre, in occasione del tour, durante il MEI di Faenza si terrà un workshop gratuito per tutti i videomaker e registi durante il quale verrà realizzato il videoclip per il cantautore Cortex.
Sarà un’occasione unica e irrinunciabile per tutti coloro che vorranno mettersi alla prova con le immagini legate alla musica e lavorare insieme a Lorenzo Vignolo, il più importante regista di videoclip in Italia.

L’artista al Mei 2017 di fine settembre a Faenza si esibira’ al Circolo Prometo con gli altri artisti esordienti della collana discografica “Mi Sento Indie” e proseguira’ in un tour fino a fine anno sostenuto dal progetto Sillumina lanciato dal MIbact e dalla Siae e a cura di Materiali Musicali a favore dei giovani artisti emergenti.

Ecco le date del tour in continuo aggiornamento:

08/09 Sette Eventi alle Sette e Venti – Latina
09/09 Tba – Lazio

30/09 Mei – Faenza
07/10 Karel Music Expò – Cagliari
08/10 Tba – Sardegna
21/10 Eurochocolate – Perugia
22/10 Tbc Entroterre Folk Club – Forlì
27/10 Alzati Lazzaro – Gattorna GE
11/11 Tba – Bologna
18/11 Fermenti Sonori – Forlimpopoli FC
24/11 Sparwasser – Roma
25/11 Tba – Napoli
26/11 Li Ucci night – Cutrofiano LE

Il workshop si terrà in tre fasi:
Sabato 29 ore 14:00: incontro preparativo con Lorenzo Vignolo e Cortex
Sabato 29 ore 17:00: girato e riprese
Domenica 30 ore 10:00: incontro conclusivo con Lorenzo Vignolo e Cortex nel quale verrà scelto il regista e video vincitore

Una volta scelto il video, il regista avrà una settimana di tempo per finalizzarlo per la pubblicazione nelle settimane successive come nuovo singolo di Cortex (e relativa promozione).
Oltre ad apparire su tutti i canali ufficiali di Cortex, il videoclip avrà il supporto di Repubblica.it.

I videomaker dovranno presentarsi con la propria attrezzatura (obbligatorio: videocamera/fotocamera e laptop).