Si è aperto un mese di novembre fitto di musica per ClassicRockOnAir, il format ideato e condotto da Renato Marengo nel segno di Miro Sassolini, tornato sulle scene nazionali con il disoc “Del mare la distanza” che sta ottenendo un grande consenso di critica e di pubblico. Il format radio rimane lo stesso: una carrellata di ascolti dai grandi classici internazionali proposti da Classic Rock Lifestyle; uno sguardo alla grande musica d’autore di cui raccontano ogni mese Vinile e gli altri mensili della Sprea. Ma anche uno sguardo curioso alla nuova musica, insieme al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, che rimane una specifica a cui Marengo tiene da moltissimi anni. Il tutto infarcito di uno spirito gioioso e di un pizzico di ironia che non guasta quando si parla di musica. E che spiega anche il successo di questo format distribuito, in collaborazione con L’Altoparlante, in oltre 100 radio in tutta Italia. “Con enorme soddisfazione apprendiamo da un sondaggio appena fatto dal webmaster del mensile Classic Rock che ben 50 mila persone ogni settimana si mettono in ascolto del nostro programma. E’ un dato straordinario che premia oltre che autore e conduttori – spiega Renato Marengo – la professionalità di tutta la squadra: Giovanni Illuminati alla consolle e mastering, Lorenza Somogyi e Mario De Felicis in redazione. Ringraziamo ovviamente gli ascoltatori per la fedeltà e la costanza; e naturalmente le radio che ci trasmettono e ci replicano a volontà. L’Altoparlante che ci distribuisce e Francesco Coniglio che ci ha dato la possibilità di dare voci e suoni ai protagonisti delle copertine di Classic Rock, Vinile, Cantautori e Prog.
Oltre ai grandi classici del rock e della canzone d’autore e alla selezione dei brani dalla Indie Music Like, per il mese di novembre c’è una dedica speciale per le quattro puntate a Miro Sassolini.
Infatti, la sigla di chiusura per tutte e quattro le puntate di novembre sara’ un brano di Miro Sassolini, tratto dal disco “Del mare la distanza” edito da Materiali Musicali con la produzione di Contempo Records e la direzione artistica di Cristiano Santini. Nella prima puntata c’ è un’ampia intervista sul ritorno dell’artista toscano che ha fatto la storia della new wave italiana edella musica indipendente, che viene poi suddivisa durante le altre puntate su diversi temi e argomenti.

Tra i partner del programma ClassicRockOnAir ricordiamo i mensili Classic Rock, Vinile, Prog, Cantautori, la storica kermesse del MEI , L’Altoparlante e l’Associazione Culturale Chez Donella.