Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, il seguente messaggio:

 

«La ricorrenza della Festa del 4 luglio mi offre la gradita opportunità di inviarle i più sentiti auguri del popolo italiano e miei personali.

Stati Uniti e Italia sono legati da un’amicizia storica, alimentata dalla convinta adesione ai valori di libertà, pace, democrazia e giustizia, e da un costante e fecondo scambio anche al livello sociale e culturale. È questo – oltre al contributo fornito agli USA dall’ampia e operosa comunità di origine italiana – il più solido fondamento dell’alleanza che oggi unisce Washington e Roma.

È mio vivo auspicio che Stati Uniti e Italia trovino sempre nuove opportunità per accrescere, a tutti i livelli, il capitale di fiducia che consente ai nostri Paesi di promuovere insieme, con un efficace approccio transatlantico, la sicurezza internazionale, lo sviluppo economico e il progresso sociale.

In questo spirito, sono lieto di rinnovare i miei più calorosi auguri di benessere per la sua persona e per l’amico popolo statunitense».

 

Roma, 04/07/2018