I film restaurati di Venezia Classici

 

Sarร  il regista italiano Salvatore Mereu (Ballo a tre passi, Bellasmariposas) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che โ€“ per la sesta volta โ€“ assegnerร  i PREMI VENEZIA CLASSICI per i rispettivi concorsi MIGLIOR FILM RESTAURATO e per ilMIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.

Questo lโ€™elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 75. Mostra:

VENEZIA CLASSICI

DER GOLEM, WIE ER IN DIE WELT KAM (THE GOLEM: HOW HE CAME INTO THE WORLD) [IL GOLEM – COME VENNE AL MONDO o BUG, Lโ€™UOMO Dโ€™ARGILLA] โ€“ FILM DI PREAPERTURA

di PAUL WEGENER (Germania, 1920, 90โ€™, B/N)

restauro: Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e CinรฉmathรจqueRoyale de Belgique (Cinematek)ย 

THEY LIVE [ESSI VIVONO]

di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94โ€™, Colore)

restauro: Studiocanal

IL PORTIERE DI NOTTE (THE NIGHT PORTER)

di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120โ€™, Colore)

restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce โ€“ Cinecittร 

THE NAKED CITY [LA CITTร€ NUDA]

di JULES DASSIN (USA, 1948, 96โ€™, B/N)

restauro: Brook Productions e Torsten Kaiser — TLEFilms, Master Licensing Inc. and Brook Productions

KHESHT O AYENEH (BRICK AND MIRROR)

di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130โ€™, B/N)

restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e EbrahimGolestan in collaborazione con Cineteca di Bologna

AKASEN CHITAI (STREET OF SHAME) [LA STRADA DELLA VERGOGNA]

di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86โ€™, B/N)

restauro: Kadokawa Corporation

IL POSTO

di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95โ€™, B/N)

restauro: Cineteca di Bologna e Titanus

L’ANNร‰E DERNIรˆRE ร€ MARIENBAD (LAST YEAR AT MARIENBAD) [Lโ€™ANNO SCORSO A MARIENBAD]

di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94โ€™, B/N)

restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National duCinรฉma et de lโ€™image animรฉe e Chanel

EL LUGAR SIN LรMITES (THE PLACE WITHOUT LIMITS) [IL LUOGO SENZA LIMITI]

di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110โ€™, Colore)

restauro: Cineteca Nacional Mรฉxico e Imcine

ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE]

di JACQUES ROZIER (Francia, Italia, 1962, 103โ€™, B/N)

restauro: Cinรฉmathรจque franรงaise e A17 con il supporto di Centrenational du cinรฉma et de lโ€™image animรฉe. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinรฉmathรจque suissee Extรฉrieur Nuit.

VOSKHOZHDENIYE (THE ASCENT) [Lโ€™ASCESA]

di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110โ€™, B/N)

restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)

THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE]

di DON SIEGEL (USA, 1964, 102โ€™, Colore)

restauro: Universal Pictures in collaborazione con The Film Foundation

THE KILLERS [I GANGSTERS]

di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95โ€™, B/N)

restauro: Universal Pictures in collaborazione con The Film Foundation

LA NOTTE DI SAN LORENZO (THE NIGHT OF THE SHOOTING STARS)

di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107โ€™, Colore)

restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce โ€“ Cinecittร 

KOI YA KOI NASUNA KOI (LOVE, THY NAME BE SORROW o THE MAD FOX) [LA VOLPE FOLLE]

di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109โ€™, Colore)

restauro: Toei Company, Ltd.

MORTE A VENEZIA (DEATH IN VENICE)

di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130โ€™ , Colore)

restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittร  in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection

NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO]

di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74โ€™, Colore)

restauro: The Museum of Modern Art

SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO]

di BILLY WILDER (USA, 1959, 121′, B/N)

restauro: Park Circus in collaborazione con Metro GoldwynMayer e The Criterion Collection

A completamento della sezione Venezia Classici, viene presentato un concorso di documentari sul cinema e i suoi autori.

VENEZIA CLASSICI DOCUMENTARI

In Concorso

THE GREAT BUSTER

di PETER BOGDANOVICH

USA / 102โ€™

 

WOMEN MAKING FILMS: A NEW ROAD MOVIE THROUGH CINEMA

di MARK COUSINS

UK / 240โ€™

HUMBERTO MAURO

di ANDRร‰ DI MAURO

Brasile / 90โ€™

LIVING THE LIGHT โ€“ ROBBY MรœLLER

di CLAIRE PIJMAN

Paesi Bassi, Germania / 86โ€™

24/25 IL FOTOGRAMMA IN PIร™

di GIANCARLO ROLANDI, FEDERICO PONTIGGIA

Italia / 50โ€™

NICE GIRLS DONโ€™T STAY FOR BREAKFAST

di BRUCE WEBER

USA / 90โ€™

 

FRIEDKIN UNCUT

di FRANCESCO ZIPPEL

Italia / 106โ€™