L’isola del Lazzaretto Vecchio, dove viene presentata, nell’ambito della 75. Mostra, Venice VR, la selezione di opere in Realtà Virtuale (Concorso, Biennale College Cinema VR, Best Of), è situata a brevissima distanza dal fronte lagunare del Lido, davanti alla Riva di Corinto, in linea con l’Hotel Excelsior.

Dopo la prima edizione del 2017, che ha rappresentato la prima competizione assoluta di film in Realtà Virtuale in un festival cinematografico internazionale, torna alla Mostra di Venezia, in quella che è ormai già nota come “l’isola del VR”, il concorso denominato Venice Virtual Reality.

Oltre ai film del Concorso, ai progetti VR provenienti da Biennale College e alla sezione Best Of, 15 progetti VR in cerca di finanziamento saranno presentati nell’ambito del Venice Production Bridge.

La selezione ufficiale di Venice Virtual Realitysarà presentata al Lazzaretto Vecchio (“l’isola del VR”) dal 30 agosto all’8 settembre, con preview stampa nei pomeriggi del 28 e 29 agosto.

L’accesso al Venice VR è consentito solo con prenotazione obbligatoria sul sito www.labiennale.org, per gli accreditati.

 

Sarà organizzato un servizio di trasporto dall’area della Mostra (zona Excelsior) con navette di collegamento su gomma e via acqua fino al Lazzaretto Vecchio e ritorno.

Le modalità di visione VR sono le seguenti:

  • visione da seduti con il visore nel VR Theater
  • visione “stand up” (in modalità interattiva e lineare)
  • installazioni tridimensionali con interazione live

 

Si ringrazia il Polo Museale Veneziano e il Provveditorato alle Opere Pubbliche per la gentile concessione dell’Isola del Lazzaretto Vecchio in occasione del Venice Virtual Reality.

ACCREDITI

La sezione VR è accessibile a tutti gli accreditati previa prenotazione.

ACCREDITI VR

I maggiori di 18 anni hanno  la possibilità di richiedere un Accredito Speciale VR che consente l’accesso, nel limite dei posti disponibili, alle proiezioni previa prenotazione previste per la sezione Venice Virtual Reality in Isola del Lazzaretto Vecchio.

L’accredito VR può essere acquistato nella versione Full per il periodo dal 4 all’8 settembre (5 giorni) al prezzo di  50 euro, oppure nella versione Daily con validità giornaliera al prezzo di 15 euro.

Il calendario delle proiezioni VR con gli orari e le sale dei film in programma sono pubblicati sul sito www.labiennale.org e nel programma ufficiale che sarà consegnato al ritiro dell’accredito.