Sabato 1° dicembre, ore 11.30

Auditorium del MAXXI – ingresso € 5*

 

www.maxxi.art

 

Roma 29 novembre 2018. Da ciò che indossiamo o mangiamo a come ci informiamo o comunichiamo: tutto è oggetto di indagine per i designer. Dopo il successo delle due precedenti edizioni dedicate ai temi del prodotto di arredo e dell’abitare domestico, torna al MAXXI il ciclo di incontri LE STORIE DEL DESIGN, per analizzare come il design sia presente quotidianamente nelle nostre vite, in ogni prodotto che presuma un ragionamento sulle condizioni e i fini del fare.

Quattro appuntamenti a cura di Domitilla Dardi per raccontare, attraverso la voce di esperti del settore, un design altro, fatto di oggetti d’uso quotidiano, di grandi icone, ma anche di temi della ricerca più sperimentaleapplicata al prodotto d’uso. Il design infatti, soprattutto quello italiano, si contraddistingue per l’ampiezza degli argomenti progettuali e per la sua multidisciplinarietà.

 

Terzo appuntamento, sabato 1° dicembre, con il designer Leonardo Sonnoli, tra i pochi membri italiani del gruppo AGI (Alliance Graphique Internationale), che nell’incontro dal titolo “Minimo volume multiplo. Il design di libri e manifesti” si dedica a due artefatti del design grafico che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi e di cui più volte è stato recitato, invano, il De profundis. Dopo un’introduzione storico-teorica sul manifesto, in particolare quello italiano, e sulla differenza con il design del libro, ci si sofferma su alcuni volumi di notevole interesse per il loro rapporto tra forma e contenuto e sui poster ideati da Sonnoli, approfondendo il percorso di progettazione e realizzazione.

 

Lultimo appuntamento con LE STORIE DEL DESIGN è in programma il 15 dicembre con la lezione Il corpo del progetto di Paolo Ferrarini, ricercatore, editor e professore dellUniversità di Bologna.

 

LE STORIE DEL DESIGN è realizzato grazie al sostegno di BMW Italia, con il patrocinio di ADI Lazio

 

*Abbonamento 4 incontri 15 – gratuito per i possessori della card myMAXXI

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.maxxi.art – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, ven, sab, dom) |11.00 – 22.00 (giovedì) | chiuso il lunedì